Sappiamo che siete sempre alla ricerca di primi piatti saporiti, stuzzicanti e sempre innovativi! Abbiamo perciò pensato alla pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata. Un incontro di sapori e colori che è davvero entusiasmante. Immaginate che i pomodorini gialli, dolciastri e saporiti, incontrano un condimento ricco e saporito a base delle famose acciughe del Mar Cantabrico. Per nobilitare il piatto e dare un tocco fresco ed estivo una generose porzione di stracciatella di burrata. Un piatto di pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata sicuramente saprà soprendervi grazie a questo vortice di sapori che danzerà sulle vostre papille gustative.
Altri primi piatti con le acciughe? Guardate qui:
Spaghetti con le acciughe e il pangrattato
Pasta con pomodorini e alici
Spaghetti alle acciughe
Spaghetti alla puttanesca,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Rigatoni 320 g
- Acciughe sott’olio 6 del Mar Cantabrico
- Pomodorini gialli 500 g datterini
- Aglio 1 spicchio
- Scalogno 1
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Stracciatella 140 g di burrata fresca
Preparazione
Per preparare la pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata iniziate dal soffritto. Schiacciate uno spicchio d’aglio con il coltello e poi tritate lo scalogno (1). Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta e intanto, in una casseruola, versate un giro d’olio e unite aglio e scalogno (2). Poi aggiungete le acciughe del Cantabrico e fate soffriggere dolcemente per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno (3).
Tuffate i pomodorini gialli interi (4), fateli insaporire qualche istante (5) e versate un mestolo di acqua calda prelevato dalla pentola per la pasta (6).
Schiacciate leggermente i pomodorini con un cucchiaio di legno (7), versate un pizzico di sale e di pepe (8) e poi coprite con il coperchio: lasciate cuocere per circa 20 minuti assicurandovi che il composto non si asciughi troppo, nel caso aggiungete ancora un po’ d’acqua (9).
Trascorsi 10 minuti di cottura del condimento cuocete i rigatoni (10). Quando mancano 3-4 minuti dalla fine della cottura della pasta, togliete l’aglio dal condimento, scolatela e trasferitela nel sugo (11). Aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta e risottatela (12).
Quindi mescolate di continuo e bagnate al bisogno finché la pasta non sarà a cottura e il condimento sarà diventato cremoso (13). Spegnete il fuoco e spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato (14). Impiattate e guarnite la superficie con la stracciatella in superficie. Aggiungete ancora un pizzico di pepe nero e del prezzemolo tritato. La vostra pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata è pronta per essere gustati subito (15).
Conservazione
Si consiglia di consumare al momento la pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata.
Consiglio
Aggiungete un po’ di peperoncino fresco, privato dei semi, per una leggerissima nota fresca e piccantina.
,