E’ vero che la pizza mette d’accordo tutti, ma avete mai provato a realizzare le girelle di pizza?! Soffici e gustose sono perfette per un aperitivo o per arricchire un buffet salato! Prepararle è davvero semplicissimo. L’impasto è quello classico, realizzato con pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili in dispensa. Per il ripieno abbiamo scelto di usare provola, pomodoro e olive a rondelle, ma potrete variare in base al vostro gusto e personalizzare le girelle in tantissimi modi diversi! Seguite la nostra ricetta e date sfogo alla fantasia!
Scoprite anche:

ciambelle pizza
pizza muffin
cartocci di pizza
rotolo di pizza farcito,

Categoria: Antipasti

Ingredienti per l’impasto (per 11 girelle)

  • Farina 0 300 g
  • Lievito di birra secco 3 g
  • Acqua 200 g a temperatura ambiente
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Sale fino 5 g

per farcire

  • Pomodori pelati 180 g
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Origano q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Scamorza (provola) 150 g (a fettine sottili)
  • Olive verdi 80 g denocciolate, a rondelle

Preparazione

Girelle di pizza, passo 1

Per preparare le girelle di pizza iniziate dall’impasto. Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero (2) e il lievito (3).

Girelle di pizza, passo 2

Mescolate per amalgamare gli ingredienti (4). Versate poco per volta l’acqua (5) impastando direttamente nella ciotola (6). 

Girelle di pizza, passo 3

Non appena avrete incorporato tutta l’acqua e avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete il sale (7) e impastate con le mani fino a farlo assorbire (8). Trasferite ora l’impasto su una spianatoia e aggiungete anche l’olio (9).

Girelle di pizza, passo 4

Continuate ad impastare finché il panetto diventerà liscio ed omogeneo (10). Trasferitelo in una ciotola (11) e coprite con pellicola (12). 

Girelle di pizza, passo 5

Lasciate riposare in luogo riparato da correnti fino al raddoppio (13). Con queste quantità di lievito ci vorranno circa due ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato trasferite i pelati in una ciotola, conditeli con sale, olio e origano; poi schiacciateli con una forchetta (14). Trasferite poi l’impasto su un piano infarinato (15).

Girelle di pizza, passo 6

Cospargetelo con poca farina e stendetelo con un mattarello (17). Dovrete ottenere un rettangolo largo 27 cm, lungo 40 cm alto 4 mm. Distribuite ora il pomodoro su quasi tutta la superficie del rettangolo, lasciando un bordo libero di 1 cm (18).

Girelle di pizza, passo 7

Posizionate sopra le fettine di provola (19) e le olive denocciolate a rondelle (20). Arrotolate delicatamente dal lato più lungo (21). 

Girelle di pizza, passo 8

Abbiate cura di lasciare la chiusura del rotolo verso il basso (22). Ora con un coltello ricavate 11 girelle larghe circa 2,5 cm (23). Trasferitele delicatamente su una teglia rivestita con carta forno e leggermente spolverizzata con della farina (24).

Girelle di pizza, passo 9

Lasciate lievitare ancora 30 minuti (25). A questo punto cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C, nel ripiano centrale per 15 minuti. Quando saranno ben dorate sfornate e servite le vostre girelle (27).

Conservazione

Le girelle di pizza si possono conservare per 2 giorni in un sacchetto per alimenti. In alternativa si possono congelare, dopo la cottura, una volta fredde.

Consiglio

Scegliete il ripieno che più amate: ricotta e spinaci, patè di olive e provola, oppure pesto e scamorza. 

,