Se pensate che la cucina sudamericana non abbia niente da spartire con quella cinese resterete meravigliati nello scoprire che non è così: il lomo saltado, tipico piatto peruviano, è uno dei più rappresentativi della cucina chifa, una tradizione gastronomica che nasce proprio dall’incontro di due mondi così diversi. L’arrivo e l’integrazione degli immigrati cinesi in Perù, infatti, ha dato vita a numerose ricette che uniscono tecniche di cottura asiatiche ad ingredienti locali in un mix allegro e appetitoso! Esattamente come il lomo saltado, un ricco piatto unico a base di carne di manzo, cipolle e pomodori che viene servito solitamente con riso e patatine fritte. Non stupitevi quindi di trovare nella preparazione sia la salsa di soia che l’aji amarillo, un particolare tipo di peperoncino, così come il wok e il riso basmati. Con il lomo saltado farete un tuffo nei colori e nella realtà più autentica del Perù!
Non perdetevi anche queste specialità tipiche del Sud America:
Empanadas argentine
Ceviche
Dulce de leche,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Filetto di manzo 480 g
- Pomodori ramati 190 g
- Cipolle rosse 125 g
- Peperoncino fresco 55 g ( varietà molto piccante, Aji amarillo)
- Coriandolo q.b.
- Cumino in polvere 1 cucchiaino
- Aceto di vino bianco 20 g
- Cipollotto fresco 35 g (la parte verde)
- Salsa di soia 20 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Per accompagnare
- Riso Basmati 120 g
- Patate 250 g
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
Per realizzare il lomo saltado per prima cosa portate a bollore una pentola di acqua salata e mettete a cuocere il riso che vi servirà come accompagnamento (1). Mentre il riso cuoce tagliate il filetto di carne prima a fette (2) e poi a tocchetti regolari piuttosto grossi (3).
Trasferite la carne in un contenitore, insaporite con il cumino (4) e un pizzico di sale e tenete da parte mentre preparate il resto degli ingredienti. Dividete l’aji amarillo a metà per il lungo (5), eliminate i semi interni e tagliatelo a listarelle (6).
Mondate e tagliate la cipolla a fette spesse (7). Affettate anche i pomodori (8) e tagliate a tocchetti la parte verde del cipollotto (9).
Tritate grossolanamente il coriandolo (10). Infine sbucciate e tagliate le patate a spicchi (11) e friggetele nell’olio di semi bollente (12).
In un wok, o una padella antiaderente, rosolate la carne con un filo d’olio a fiamma molto alta per circa 5 minuti così da darle una cottura veloce (13), poi mettetela da parte (14). Nella stessa padella aggiungete le cipolle (15).
Unite anche il pomodoro (16) e l’aji amarillo (17). Fate saltare il tutto per pochi minuti, sempre a fiamma alta, poi aggiungete la carne rosolata (18).
Sfumate prima con l’aceto (19) e poi con la salsa di soia (20) e continuate a saltare il tutto per altri 7 minuti circa, mescolando spesso. In ultimo unite il cipollotto (21).
Aromatizzate con il coriandolo (22) e mescolate bene (23). Il vostro lomo saltado è pronto per essere servito con riso e patatine fritte (24)!
Conservazione
Il lomo saltado si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.
Consiglio
L’aji amarillo si può trovare nei negozi di alimentari etnici; in alternativa potete sostituirlo con un peperone giallo e un pizzico di peperoncino!
Il miglior taglio di carne per il lomo saltado è il filetto o il controfiletto; se preferite potete utilizzare anche lo scamone.
,