Voglia di antipasto sfizioso di mare, variando dalla solita fritturina o da un semplice “polpo e patate”? Deliziatevi con le polpette di polpo! Sono buone quanto le polpette di pesce, ma ancora più facili da realizzate: solo tenera carne di polpo lessato e una panatura croccante a base di panko che le renderà incredibilmente crunchy e appetitose. A rendere questo antipastino di polpette fritte ancora più invitante è la salsa di accompagnamento: una maionese fuori dall’ordinario, realizzata a partire dall’acqua di cottura del polpo. Una salsa cremosa e vellutata, speciale con aggiunta di olive e capperi, ma soprattutto… senza uova! Scoprite tutta la bontà delle polpette di polpo: una tira l’altra!
Altre ricette sfiziose con il polpo?

Polpo alla Luciana
Spiedini di polpo e patate
Croccette di polpo su crema di patate allo zafferano

 ,

Categoria: Antipasti

Ingredienti per circa 14 polpette

  • Polpo 1 kg (già pulito)
  • Limoni 1 (succo e scorza)
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Aglio 2 spicchi
  • Pepe nero in grani 1 cucchiaino
  • Limoni 1

Per la panatura e la frittura

  • Uova 2 medie
  • Panko q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • Olio di semi q.b. (per friggere)

Per la maionese di polpo

  • Olio di semi di girasole 300 ml
  • Olive taggiasche 50 g (sott’olio)
  • Capperi sott’olio 15 g
  • Succo di limone 1 cucchiaio

Preparazione

Polpette di polpo, passo 1

Per le polpette di polpo, iniziate cuocendo il polpo (giù pulito): versatelo in un tegame capiente immergendolo in acqua fredda (1), aggiungete anche una manciata scarsa di sale grosso (2), pepe nero in grani, spicchi d’aglio schiacciati, parte del ciuffo di prezzemolo la scorza del limone e metà di esso (3).  Contate 2 ore da quando l’acqua bollirà.

Polpette di polpo, passo 2

A fine cottura il polpo dovrà risultare morbidissimo, si dovrà “sfaldare” facilmente. Una volta cotto, scolatelo (lasciando da parte l’acqua di cottura che servirà per la maionese); quindi tagliate il polpo a pezzetti ancora caldo (4). Versate tutto nella brocca di un mixer e aggiungete il prezzemolo tritato (6).

Polpette di polpo, passo 3

Grattugiate la scorza del limone (7), salate e pepate a piacere quindi versate poca acqua di cottura del polpo (8). Tritate il tutto. Mentre frullate aggiungete un filo di olio. Dovrete ottenere alla fine un impasto morbido, ma compatto (9).

Polpette di polpo, passo 4

Da questo composto potete formare le polpette, ne verranno circa 10-12 in base alla grandezza (10). Lasciatele rassodare in frigo 15 minuti circa. Intanto dedicatevi alla maionese:  filtrate l’acqua di cottura del polpo, ne serviranno 500 ml. Versatela in un pentolino (11) e fate ridurre a fuoco basso fino a quando rimarranno 100 ml di liquido, poi lasciate intiepidire. Trasferite il concentrato di acqua di polpo in un contenitore alto e spremete il succo di limone, ne servirà 1 cucchiaio circa (12).

Polpette di polpo, passo 5

Azionate il mixer ad immersione (13) e aggiungete a filo l’olio di semi mentre continuate a lavorare (14). La maionese che otterrete sarà liscia e vellutata. Unite olive e i capperi sgocciolati e tritati in precedenza (15) e mescolate.

Polpette di polpo, passo 6

Riprendete le polpette dal frigo e scaldate l’olio di semi fino ad una temperatura di 175°. Quindi passatele alla panatura delle polpette: passatele una ad una prima nella farina (16), poi nelle uova sbattute (17), infine nel panko (18).

Polpette di polpo, passo 7

Friggete poche polpette alla volta, per 3-5 minuti o fino a doratura (19) (20), scolatele su carta assorbente. Poi salate immediatamente a piacere. Servite le polpette di polpo accompagnate dalla loro maionese (21)!

Conservazione

Consigliamo di preparare le polpette e consumarle in giornata per mantenere intatta la fragranza.

La maionese si può conservare 1-2 giorni in frigo.

Consiglio

Potete aromatizzare l’acqua del polpo anche con alloro al posto del prezzemolo se preferite.

Al posto del panko potete utilizzare del comune pangrattato o anche sbriciolare dei grissini.

,