I panini al vapore, conosciuti anche come Mantou, sono una ricetta tipica cinese. E per realizzare la ricetta di oggi ci siamo ispirati proprio a questi creando dei buonissimi panini al vapore ripieni di pollo e verdure. Realizzarli è davvero semplice e anche i tempi di lievitazione non saranno così lunghi… il tempo di preparare il ripieno, lasciarlo raffreddare e potrete comporre i panini. Questi piccoli scrigni saranno morbidissimi e custodiranno all’interno tante verdure di stagione e cubetti di pollo insaporiti dalla salsa di soia. Un incontro tra il gusto italiano e quello cinese a cui nessuno riuscirà a resistere! Scoprite anche voi quanto è facile preparare questi panini al vapore ripieni di pollo e verdure, cotti nel forno a vapore e incredibilmente soffici… sbizzarritevi ad ideare un ripieno sempre diverso per ogni occasione! ,
Categoria: Lievitati
Ingredienti per l’impasto
- Farina 00 290 g
- Acqua 170 g
- Olio di semi 5 g
- Zucchero 15 g
- Lievito di birra fresco 6 g
- Amido di mais (maizena) 8 g
- Sale fino 5 g
per il ripieno
- Cipollotto fresco 50 g
- Fagiolini piattoni 50 g
- Pomodori ramati 100 g
- Melanzane 80 g
- Carote 50 g
- Petto di pollo 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Salsa di soia 30 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare i panini al vapore ripieni di pollo e verdure iniziate dall’impasto. In una ciotola versate la farina, il lievito di birra (1), lo zucchero (2) e l’amido di mais (3).
Versate l’acqua a filo (4) e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo (5). Adesso versate il sale (5).
Aggiungete anche l’olio di semi (7) e lavorate l’impasto prima in ciotola (8) e poi sul piano di lavoro (9).
Ci vorranno alcuni minuti sino a che risulterà omogeno (10). Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola (11) e lasciate a temperatura ambiente il tempo di preparare il ripieno. Iniziate a tagliare il cipollotto a rondelle sottili (12).
Tagliate anche la melanzana ben lavata a cubetti (13). Spuntate i piattoni e tagliateli in striscioline sottili (14). Pelate la carota e tagliate anche questa a cubetti (15). e serviti.
Tagliate anche i pomodori, prima a fette (16), poi a cubetti (17). In una padella versate un filo di olio versate il cipollotto e i piattoni (18).
Aggiungete anche le altre verdure (10) e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio (20). Nel frattempo tagliate il pollo a cubetti di circa 1-2 cm (21).
Trascorsi i 10 minuti versate il pollo in padella (22) e cuocete per altri 10 minuti. In ultimo aggiungete un pizzico di pepe nero macinato e condite con la salsa di soia (22). Mescolate bene, verificate se necessita di sale, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare (24).
Quando il ripieno sarà freddo riprendete l’impasto che sarà ormai lievitato (25). Trasferitelo sul piano e formate un filone (26), quindi rivavate 10 porzioni da 50 g (27).
Adesso per ciascuna porzione sollevate i lembi di pasta esterni e portateli verso il centro (28), capovolgete (29) e formate una pallina. Ripetete la stessa operazione per tutte (30).
Man mano coprite con un canovaccio da cucina (31). Aiutandovi con un mattarello e poca farina (32) stendete la prima pallina fino ad ottenere un disco da 10 cm, più sottile ai bordi e meno al centro. Farcite con un cucchiaio di ripieno (33).
Sollevate poi delicatamente i lembi esterni della pasta e pizzicateli insieme (34). Capovolgete la pallina e ruotatela sul piano per uniformare la base (35). Formate gli altri panini e trasferiteli in una teglia rivestita con carta forno, distanziandoli bene (36).
Coprite con pellicola (37) e lasciate lievitare per 20 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione (38) cuocete in forno preriscaldato con funzione 100% vapore a 100° per circa 15 minuti. Sfornateli (39) e serviteli ancora caldi!
Conservazione
Consigliamo di consumare i panini al vapore al momento.
Consiglio
Potete aromatizzare il ripieno con spezie o erbe. Andranno benissimo curry, cumino, maggiorana o timo!
,