Cremoso e stuzzicante, talmente buono da far concorrenza a carbonara e amatriciana! Parliamo dei maccheroncini al fumé, primo piatto di invenzione di Stefano Marzi del ristorante Mac Iste’ di Castelpiano nelle Marche. Nella cucina di Giallozafferano è venuto proprio lui per “spadellare” questo primo piatto facile e ricco messo a punto nel 1978. Sugo di pomodoro, pancetta, panna e due mix speciali: formaggi e spezie. I piatti più buoni d’altronde sono proprio quelli caratterizzati da pochi ingredienti, gesti semplici e tanta passione. Replicare i maccheroncini al fumé in casa sarà molto semplice, potrete deliziare i vostri ospiti per un pranzo veloce o per una cenetta con i fiocchi, con questa pasta dal gusto robusto marchigiano!
Scoprite altri primi piatti sfiziosi:
Pasta del maresciallo
Penne al baffo
Pasta con gamberoni
Risotto affumicato,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Sedanini Rigati 400 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Pancetta affumicata 180 g
- Passata di pomodoro 600 g
- Emmentaler 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Caciottina 40 g (morbida, dolce)
per il mix di spezie
- Peperoncino secco q.b.
- Noce moscata q.b.
- Coriandolo in polvere q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare i maccheroncini al fumè iniziate tagliando a cubetti la pancetta affumicata (1). Tagliate a dadini anche la caciotta (2) e l’Emmentaler (3).
Grattugiate il Parmigiano (4) e riunite tutti i formaggi in una ciotola (5). Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma di acqua e salate al bollore, servirà per la cottura della pasta. In un tegame scaldate un giro d’olio e aggiungete la pancetta (6).
Salate (7) e poi versate il mix di spezie (8). Lasciate insaporire mescolando qualche istante, quindi versate la passata di pomodoro (9) e cuocete per almeno 10 minuti.
Cuocete la pasta al dente (10). A fine cottura della pasta versate una parte del mix formaggi (11) e mescolate.Unite anche la panna (12) e amalgamate ancora.
Scolate l apasta direttamente nel sugo (13), unite il mix di formaggi rimasto e mescolate ancora, in modo che sugo e panna si amalgamino (14). I maccheroncini al fumé sono pronti per essere serviti (15)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i maccheroncini al fumé.
Consiglio
Personalizzate il mix di spezie e formaggi secondo il vostro gusto; scegliete dei formaggi filanti, della fontina per esempio. Potrete infatti creare delle gustose varianti di questo stuzzicante primo piatto!Attenzione a non cuocere eccessivamente le spezie, altrimenti il sugo risulterà amaro.
,