Le zucchine alla pizzaiola sono una ricetta salva cena davvero sfiziosa! Realizzarle è davvero semplice e con pochi passaggi porterete in tavola una simil parmigiana di zucchine, ma cotta in padella! Non ci sarà bisogno di friggere, o grigliare, le verdure… con la nostra ricetta potrete utilizzarle a crudo, proprio come avevamo già fatto per la one pot di melanzane. Anche in questo caso utilizzerete solo una padella e con questo metodo di cottura davvero originale sarà davvero un piacere cucinare! Strati di zucchine, passata di pomodoro, mozzarella e parmigiana si amalgameranno insieme per un piatto unico formidabile, da servire con tanto pane fragrante! Allora cosa aspettate? Iniziamo a cucinare insieme.
E se siete amanti delle zucchine, ecco altre ricette da non perdere:
polpette di zucchine alla pizzaiola
pizzette di zucchine
involtini di zucchine al sugo
polpette di zucchine,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Zucchine 600 g chiare
- Passata di pomodoro 350 g
- Mozzarella 300 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g grattugiato
- Basilico 4 foglie
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare le zucchine alla pizzaiola come prima cosa tagliate la mozzarella a cubetti piccoli (1) e lasciatela scolare. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle, spesse circa mezzo cm (2). Versate la passata in una ciotola, conditela con sale (3), olio d’oliva e foglioline di basilico spezzettate.
Mescolate bene (4). Prendete una padella antiaderente da 24 cm e sistemate sul fondo qualche cucchiaio di passata. Disponete le zucchine all’interno (5), in modo da coprire l’intera superficie (6).
Aggiungete sopra ancora un po’ di passata (7), un cucchiaio di parmigiano grattugiato (8) e dei cubetti di mozzarella (9).
Proseguite in questo modo, alternando gli ingredienti sino a terminare le zucchine (10). Aggiungete sopra altra passata (11), ancora un po’ di parmigiano e la mozzarella rimasta (12). Cuocete per 40 minuti, poi servite.
Conservazione
Le zucchine alla pizzaiola si conservano in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico.
Consiglio
Potete preparare le zucchine alla pizzaiola in anticipo e scaldarle al bisogno.
Per renderle ancora più ricche aggiungete fette di prosciutto cotto tra gli strati.
,