Quando le idee in cucina sono poche, ma la voglia di un buon primo piatto è tanta arriviamo in vostro aiuto! La pasta con pomodorini, acciughe e cipolla è un primo piatto semplice ma davvero gustoso. Gli ingredienti che rendono unico questo piatto sono pochi: dolci cipolle, pomodorini colorati, sapide acciughe e basilico profumato! Tutte cose facilmente reperibili che vi permetteranno di preparare una buonissima cenetta! Per avvolgere questo delizioso condimento abbiamo scelto di utilizzare delle linguine, ma potrete dare sfogo alla fantasia e personalizzare questa ricetta utilizzando il vostro formato di pasta preferito. Ecco altre ricette di pasta, semplicissime da realizzare:
Pasta con pomodorini e alici
Spaghetti poveri
Spaghetti alla puttanesca
Spaghetti alle acciughe,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Linguine 320 g
- Cipolle rosse 90 g
- Pomodorini ciliegino 450 g rossi e gialli
- Acciughe sott’olio 18 filetti
- Peperoncino fresco 0,5
- Basilico q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con pomodorini, acciughe e cipolla iniziate proprio da quest’ultima. Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà (1). Poi tagliatele a fettine sottili (2) e tenetele da parte. Passate ora al peperoncino: eliminate i semini interni e tritatelo finemente (3).
Lavate bene i pomodorini. Tagliate ¾ dei pomodorini a metà la restante parte in 4 (5). Preparate le acciughe per la guarnizione del piatto: tagliatene 8 a piccole losanghe (6) e tenetele da parte.
In una padella versate un filo d’olio e aggiungete la cipolla, il peperoncino (7) e le restanti 10 acciughe (8). Unite anche il basilico (9).
Coprite con un coperchio (10) e fate stufare a fuoco basso per circa 15 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta al dente, in acqua bollente, salata a piacere. Trascorsi i 15 minuti (11) alzate la fiamma e aggiungete i pomodorini tagliati a metà (12).
Togliete il basilico (13) e aggiungete un paio di mestoli d’acqua (14). Quando la pasta sarà al dente scolatela e trasferitela direttamente nel tegame con la salsa (15).
Terminate la cottura aggiungendo acqua di cottura al bisogno. Mescolate e aggiungete del basilico spezzettato (17) e un pizzico di pepe (18).
Unite i pomodorini tagliati in quarti (19) e un filo d’olio (20). Servite le linguine calde e completate il piatto con le losanghe di acciuga (21).
Conservazione
Consigliamo di consumare la pasta al momento.
Consiglio
Se durante la cottura la cipolla dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ d’acqua.
,