Le fettuccine ai funghi e burrata sono una variante del tradizionale piatto autunnale realizzato con funghi porcini di stagione, profumati e saporiti. Nella versione che vi proponiamo qui abbiamo omesso la tipica mantecatura con burro e formaggio grattugiato in favore di deliziosi bocconcini di burrata. Così fresca e cremosa, la burrata conferirà un gusto più accattivante al piatto rendendolo maggiormente saporito. Lasciatevi sedurre da questo primo piatto dai colori e sapori autunnali e portate in tavola i profumi del sottobosco per dare il più goloso benvenuto alla stagione del foliage!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Funghi porcini 600 g
- Burrata 300 g
- Fettuccine 320 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 20 g
- Maggiorana 20 g
- Timo 20 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare le fettuccine ai funghi e burrata partite dalla pulizia dei funghi: privateli innanzitutto della gran parte del terriccio con l’aiuto di un pennello o di una piccola spazzola (1). Tagliate la parte inferiore del gambo (2) e sciacquateli sotto acqua corrente velocemente (3).
Tagliateli a piccoli pezzi di circa 1cm (4). Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. Versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella (5), fate soffriggere per qualche minuto. Quando sarà imbiondito versate i funghi (6), fateli andare a fiamma media per pochi minuti.
Quando i funghi saranno cotti spegnete il fuoco, togliete l’aglio (7) e teneteli da parte. Fate cuocere le fettuccine in acqua bollente e salata per il tempo indicato dalla confezione (8), avendo cura di tenerle indietro due minuti per ultimare la cottura in padella. Scolate le fettuccine direttamente nella padella con i funghi (9).
Aggiungete due mestoli d’acqua di cottura (10). Mantecate con un filo d’olio (11) e aggiustate di sale e pepe (12) se necessario.
Aggiungete infine le erbe aromatiche precedentemente tritate. Prelevate dei bocconcini dalla burrata (14) e adagiateli sopra le fettuccine prima di servirle in tavola (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito le fettuccine ai funghi e burrata.
Consiglio
Se amate mettere le mani in pasta, provate a realizzare in casa la pasta fresca all’uovo!
,