Sofficissimi muffin, tra i dolcetti più amati per merenda e colazione! Saranno ancora più buoni in questa variante speciale: muffin allo yogurt mango e maracuja, dal gusto esotico delicato e originale! Il cremosissimo yogurt latte fieno al mango e maracuja non solo renderà i muffin straordinariamente scioglievoli, ma darà un sapore fresco e avvolgente! Se anche voi siete golosissimi di muffin allo yogurt, dovreste provarli: si preparano in poco tempo, sono morbidissimi e favoriscono un dolce risveglio… soon perfetti anche da cucinare e regalare, un buon pensiero per chi si ama!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 12 muffin
- Farina 00 300 g
- Uova 180 g (circa 3 medie)
- Zucchero 170 g
- Yogurt alla frutta 150 g (latte fieno, al mango e maracuja)
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Burro 130 g
- Scorza di limone 1
Preparazione
Per preparare i muffin allo yogurt mango e maracuja dovrete lasciar acclimatare il burro fuori dal frigo per circa 30 minuti, per ammorbidirlo. Quindi potrete versarlo in una ciotola capiente (1) e lavorarlo con le fruste assieme allo zucchero (2) , fino ad ottenere un composto montato. Unite le uova poco alla volta (3).
Continuate a lavorare con le fruste (4). Quando si saranno amalgamate versate lo yogurt latte fieno al mango e maracuja (5), continuate a lavorare per amalgamare il tutto, quindi aromatizzate con la scorza di limone (6).
Setacciate e unite poco alla volta la farina e il lievito (7), incorporando sempre con le fruste e volta terminato otterrete un composto bello denso (8). Con l’aiuto di una spatola versatelo in una sac-à-poche (9).
Distribuitene 80 g nei pirottini sistemati in una teglia per muffin (10) (11): con queste dosi otterrete 12 muffin. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta che saranno ben dorati sfornateli (12) e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, prima di gustare i vostri muffin allo yogurt mango e maracuja.
Conservazione
I muffin allo yogurt mango e maracuja si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.
E’ anche possibile congelarli una volta raffreddati completamente.
Consiglio
Potete aggiungere mango e maracuja a pezzetti nell’impasto per un effetto ancora più esotico e fresco!
,