I noodles sono uno degli alimenti principali della cucina orientale: chiamati anche vermicelli o spaghetti, possono essere di soia, di riso o di tante altre tipologie. La ricetta cinese degli spaghetti di riso con carne e verdure è tipica di molte regioni, in ognuna delle quali viene preparata con tempi, modalità e ingredienti diversi. Chef Mulan vi propone una delle versioni più apprezzate con lonza di maiale, zucchine, carote e cipolle ma nulla vieta di utilizzare pollo, manzo o gamberetti per esempio! Anche le verdure possono essere sostituite con altre di vostro gradimento, l’importante è tagliarle a listarelle e saltare il tutto nel wok a fiamma molto vivace. Poi non vi resta che impugnare le bacchette e gustare i vostri spaghetti di riso con carne e verdure!
Scoprite altri gustosi piatti a base di noodles:
Spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato
Spaghetti di soia all’orientale
Spaghetti di soia con gamberi e verdure,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Spaghetti di riso 200 g
- Lonza di maiale 100 g
- Zucchine 100 g
- Carote 100 g
- Cipolle 60 g
- Uova 2
- Olio di semi di girasole 6 cucchiai
- Vino di riso 2 cucchiai
- Salsa di soia q.b. facoltativa
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
Preparazione
Per realizzare gli spaghetti di riso con carne e verdure, per prima cosa mettete ammollate gli spaghetti di riso in abbondante acqua tiepida per circa 30 minuti (1). Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti: tagliate le zucchine (2) e le carote a listarelle (3).
Tagliate a listarelle anche la cipolla (4) e la lonza di maiale (5). Scaldate 5 cucchiai di olio di semi in un wok a fuoco alto, poi aggiungete la cipolla (6).
Unite anche la carne (7) e rosolate per 30 secondi. Spostate la carne e le cipolle su un lato e versate le uova sbattute (8). Continuate a mescolare per 30 secondi, saltando il tutto (9).
Unite le carote (10) e le zucchine (11) e cuocete per un minuto e mezzo. A questo punto scolate gli spaghetti di riso e trasferiteli nel wok (12).
Condite con sale, pepe (13) e vino di riso (14). Se desiderate potete aggiungere anche la salsa di soia a questo punto: l’importante è farlo in cottura e non a piatto finito (15).
Continuate a saltare il tutto per circa 5 minuti finché gli spaghetti risulteranno morbidi e non più pallidi (16). Infine aggiungete un cucchiaio di olio di semi a fuoco spento, renderà gli spaghetti lucidi e brillanti (17). Mescolate bene e servite subito i vostri spaghetti di riso con carne e verdure (18)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito gli spaghetti di riso con carne e verdure.
Consiglio
Se avete poco tempo potete omettere l’ammollo e cuocere gli spaghetti di riso in acqua bollente per 2-3 minuti.
,