Siamo pronti a rendere la vostra notte di Halloween davvero spaventosa… preparatevi a mettere le mani in pasta, prepariamo insieme i donuts vampiro. Le classiche ciambelline americane si travestono per partecipare alla festa di halloween, la merenda non sarà la solita e il vostro buffet stupirà tutti i vostri ospiti. Questi donuts sono davvero soffici e ricoperti dalla glassa o dal cioccolato, piaceranno a grandi e piccini. Grazie all’impasto ben lievitato e alla giusta temperatura dell’olio otterrete una frittura asciutta e le ciambelline saranno leggerissime! Preparatene in abbondanza e decorateli con i più piccoli… sarà un vero divertimento! Ecco altre ricette di halloween che vi consigliamo di provare:
cake pops fantasmini
biscotti bicolore cacao e zucca
fantasmini di marshmallow,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 22 donuts
- Farina 00 250 g
- Farina Manitoba 250 g
- Lievito di birra secco 21 g (con pasta madre, disidratati)
- Latte intero 250 g
- Burro 75 g morbido
- Zucchero 70 g
- Uova 110 g (2 medie)
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale fino 6 g
per decorare
- Cioccolato fondente 200 g
- Marmellata di lamponi q.b.
per la glassa al latte
- Latte intero 100 g
- Zucchero a velo 300 g
per friggere
- Olio di semi q.b.
Preparazione
Per realizzare i donuts, per prima cosa fate scaldare leggermente il latte che vi servirà per preparare l’impasto. Nel frattempo versate nella ciotola di una planetaria munita di gancio la farina 00 e la farina manitoba (1). Aggiungete lo zucchero (2) al lievito di birra con pasta madre disidratati (3).
Azionate la planetaria a velocità moderata e versate a filo il latte (4). Aggiungete le uova poco per volta per non appesantire l’impasto (5) e aromatizzate con l’estratto di vaniglia (6).
In ultimo unite anche il sale (7) e continuate a lavorare finché l’impasto non si sarà staccato dalle pareti della ciotola e risulterà incordato. A questo punto potete aggiungere il burro ammorbidito, un pezzetto per volta (8), avendo cura che quello precedente sia stato ben assorbito prima di aggiungerne ancora; ci vorranno circa 15-20 minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo (9).
Staccate l’impasto dal gancio con le mani leggermente inumidite, poi aiutatevi con un tarocco per rovesciarlo sulla spianatoia (10). Spolverizzate con poca farina e date all’impasto una forma sferica, sempre aiutandovi con un tarocco per maneggiare più facilmente (11). Trasferitelo in una ciotola capiente, precedentemente imburrata, coprite con pellicola e lasciate riposare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa (12).
Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto sarà raddoppiato. Trasferitelo nuovamente sulla spianatoia leggermente infarinata (14) e stendetelo con il mattarello (15).
Dovrete ottenere uno spessore di 1 cm (16). Utilizzando un coppapasta del diametro di 8 cm ritagliate dei cerchi dall’impasto (17), affiancandoli bene. A questo punto utilizzando un coppapasta più piccolo, di 4,5 cm ricavate i fori delle ciambelle (18).
Sollevate delicatamente le ciambelle (19) e adagiatele su dei quadrati di carta forno di circa 10 cm di lato posizionati su un vassoio (20) ; trasferite su un vassoio foderato con carta forno anche i ritagli di pasta Coprite i vassoi con un canovaccio (21) e lasciate lievitare per 40 minuti lontano da correnti d’aria.
Quando le ciambelline saranno quasi lievitate potrete dedicarvi alla glassa. Trasferite il latte in un pentolino (22), scadatelo e aggiungete lo zucchero a velo (23). Man mano mescolate con una frusta (24).
Cuocete sino a che il composto non si sarà addensato (25), trasferite in una ciotolina (26) e lasciate raffreddare. Passate alla frittura. Scaldate l’olio di semi in una pentola capiente fino a raggiungere la temperatura di 175°. Quando l’olio sarà caldo sollevate la prima ciambellina, aiutandovi con la carta forno e immergetela nell’olio (27). Usando la carta forno, la forma non si modificherà.
Dopo alcuni secondi potrete tirar via la carta forno utilizzando una pinza da cucina (28). Rigiratele su entrambi i lati con una schiumarola finché non saranno uniformemente dorate, ci vorranno circa 3 minuti (29), poi scolate su carta assorbente (30). Immergete nell’olio anche i ritagli e friggeteli per ottenere i famosi donut holes.
Mentre le ciambelle si intiepidiscono, potete dedicarvi a sciogliere il cioccolato. Tritatelo (31) e passatelo in microonde, azionandolo pochi secondi alla volta, sino a che non sarà sciolto (32). In alternativa potrete sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Passate ora alla decorazione. Immergete il primo donuts nel cioccolato solo per metà (23).
Sollevatelo e capovolgetelo su una gratella (34). Sporcate dei denti in plastica con la marmellata (35) e sistemateli all’interno del buco della ciambella. Decorate poi anche con gli occhietti (36).
Fate ora la stessa cosa per decorare i donuts con la glassa al latte. Immergeteli nella glassa, capovolgeteli (37), trasferite su una gratella e decorate come appena fatto (38). Proseguite fino a terminare gli ingredienti, lasciate solidificare e servite i vostri donuts vampiri (39)!
Conservazione
Consigliamo di consumare i donuts vampiri entro poche ore.
Consiglio
Al posto della glassa al latte potete realizzare anche una glassa all’acqua. Se preferite potete aggiungere delle gocce di colorante alimentare.
,