Il primosale alla piastra con verdure di stagione è un piatto ricco, ma allo stesso tempo leggero. Abbiamo scelto di piastrare velocemente il formaggio per ottenere una piacevole crosticina e lo abbiamo servito con un contorno a base di verdure. Patate, carote, cavolo romano, cavoletti di bruxelles e cipolle di Tropea saranno l’accompagnamento perfetto in questo periodo dell’anno. E grazie al mix di cotture che vi proponiamo oggi risulteranno teneri e davvero gustosi! Un modo davvero alternativo per servire il primosale e renderlo un piatto unico perfetto per una cena vegetariana. Scoprite la ricetta, seguendo i nostri passaggi sarà davvero semplicissimo! Ecco altre ricette con il primosale:
Pasta con melanzane, zucchine e primosale
Polpette di zucchine e primosale
Insalata di quinoa,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Primosale 4 (da 190 g l’uno)
- Broccoli romaneschi 350 g
- Cavoletti di Bruxelles 300 g
- Patate novelle 300 g
- Carote 250 g
- Cipolle rosse di Tropea 360 g
- Rosmarino 1 rametto
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare il primosale alla piastra con verdure come prima cosa lavate bene tutte le verdure. Prendete le patate e senza sbucciarle tagliatele a spicchi (1). Passate alle carote: pelatele e tagliatele a metà (1). Ricavate poi delle fette e in ultimo dei bastoncini (3).
Occupatevi ora dei cavoletti di Bruxelles, eliminate le foglie esterne e la parte inferiore (4), tagliateli a metà (5) e teneteli da parte. Prendete il cavolo romano e separate le cimette (6), se dovessero essere molto grandi tagliatele a metà (6).
Ora tagliate anche le cipolle a spicchi (7). Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua che servirà per lessare le verdure. Quando sarà calda versate in un’altra padella un abbondante giro d’olio e unite le patate (8). Saltatele per circa 5 minuti. Nel frattempo immergete il cavolo romano nell’acqua che avrà raggiunto il bollore.
Sbollentateli per 3-4 minuti (10). Controllate nel frattempo anche le patate per non farle bruciare (11). Utilizzando una schiumarola prelevate il cavolo romano e trasferitelo nelle patate (12).
Nella stessa acqua di cottura versate i cavoletti di bruxelles (13), cuoceteli per 2-3 minuti e come fatto prima scolateli con la schiumarola (14). Trasferiteli nella padella con le patate (15).
Aggiungete anche le cipolle (16), le carote (17) e saltate il tutto (18).
Trasferite in una teglia rivestita con carta forno (19) . Condite con sale (20), pepe, olio e aggiungete il rosmarino (21). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25- 30 minuti.
Quando mancheranno pochi minuti iniziate a preparare il primosale. Sistemate una padella sul fuoco e lasciatela scaldare. Ungete con un pennello il primosale (22), da entrambi i lati (23). Posizionate il formaggio nella padella calda e cuocete per 2-3 minuti a fiamma media (24).
Quando sarà leggermente dorato giratelo (25) e cuocete per altri 2-3 minuti. Sfornate ora anche le verdure (26). Accompagnate il primosale con le verdure di stagione, aggiungendo un pizzico di pepe nero e un filo d’olio (27).
Conservazione
Consigliamo di consumare il primosale al momento.
Le verdure si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
Consiglio
Utilizzate altre verdure, in base alla stagione e in base a quelle che più amate!
,