In camicia, sodo o alla coque, l’uovo è senza dubbio uno degli ingredienti più versatili in cucina! Accanto alle preparazioni casalinghe più diffuse, non mancano quelle innovative e sfiziose come le uova gratinate. Se siete a corto di idee per la vostra cena e avete voglia di portare in tavola un piatto sfizioso e ricco, questa ricetta è l’ideale. Vi basteranno delle uova sode, pancetta croccante, una besciamella fatta in casa e, per finire, una spolverata di saporito Parmigiano Reggiano DOP. Un passaggio in forno per la gratinatura perfetta.. et voilà, il piatto è servito per tutta la famiglia!
Venite a scoprire altre ghiotte ricette con le uova:
Uova alla messicana
Uova alla contadina
Uova alla diavola,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Uova 8
- Pancetta affumicata 150 g
- Burro 25 g
- Farina 00 25 g
- Latte intero 250 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per preparare le uova gratinate, per prima cosa lessate le uova in abbondante acqua salata (1) e fatele cuocere per 8 minuti dal momento del bollore. Trascorso questo tempo, immergete le uova in acqua freddissima (2) e poi sgusciatele (3).
Mettetele da parte in una ciotola (4). Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino (5), aggiungete la farina (6)
e subito dopo il latte a filo (7), mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Condite con noce moscata (8), sale e pepe nero e fate cuocere a fiamma bassa finché non si addenserà, poi spegnete il fuoco (9).
Tagliate la pancetta affumicata a tocchetti (10) e fatela rosolare in un padellino antiaderente (11) finchè non sarà ben croccante (12).
Tagliate le uova a metà (13). Versate metà della besciamellasul fondo della pirofila (14) e disponete le uova nella teglia, l’una vicino all’altra. Aggiungete i tocchetti di pancetta (15).
Ricoprite con la besciamella restante (16). Completate con una spolverata di pepe nero e il Parmigiano grattugiato (17. Cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 200° per 15 minuti, riponendo la teglia nella parte centrale del forno. Estraete le uova gratinate dal forno e servite con una spolverata di prezzemolo fresco (18).
Conservazione
Potete conservare le uova gratinate in frigorifero per un paio di giorni e consumarle previo riscaldamento.
Consiglio
Immergere le uova calde nell’acqua fredda aiuta a sgusciarle senza difficoltà.
,