Robiola al tartufo, verdure di stagione e prosciutto affumicato: è questo il mix goloso che compone il nostro crostone con zucca grigliata e robiola. Come per tutti i crostoni, anche il nostro si compone di una base croccante di pane rustico tostato, una tela golosa da arricchire con gli ingredienti più sfiziosi. Per la farcia abbiamo scelto un ingrediente speciale: una robiola al tartufo, che con il suo gusto intenso stuzzicherà i palati più raffinati, un tocco gourmet accattivante! Lasciatevi sedurre dal nostro appetitoso antipasto e portate in tavola un tripudio di sapori che renderanno omaggio all’autunno!,

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Pane casereccio 4 fette
  • Robiola 180 g (al tartufo)
  • Prosciutto cotto di praga 100 g
  • Zucca mantovana 150 g
  • Spinacini 50 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Crostone con zucca grigliata e robiola, passo 1

Per preparare il Crostone con zucca grigliata e robiola iniziate dalla zucca: tagliatela  a fette di circa 0,5 cm (1) e privatele dei semi, tagliatele a metà (2) e privatele della buccia (3).

 

Crostone con zucca grigliata e robiola, passo 2

Grigliate le fette di zucca da entrambi i lati su una griglia rovente (4) finchè non saranno ben cotte (5). Trasferite la zucca in una ciotola e conditela con olio (6),

Crostone con zucca grigliata e robiola, passo 3

pepe e sale (7), tenetela da parte. Tagliate il pane a fette (8) e spennellatelo con l’olio di oliva (9).

 

Crostone con zucca grigliata e robiola, passo 4

Tostate anche il pane sulla griglia finchè non sarà ben dorato (10). Iniziate la composizione del crostone: spalmate uno strato di robiola di 45 gr circa (11) per ogni fetta (12).

Crostone con zucca grigliata e robiola, passo 5

Farcite quindi con spinacino (13), proscitto di Praga e zucca grigliata (14).Il Crostone con zucca grigliata e robiola è proneto per essere gustato (15).

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il crostone.

Consiglio

Invece dello spinacino potete utilizzare della rucola, per un gusto più spiccato.

,