Siete tornati da una castagnata con un ricco bottino? Oltre a cuocere le castagne al forno o al sale, potete utilizzarle per preparare la marmellata di castagne! Una deliziosa crema spalmabile al profumo di vaniglia dalla consistenza morbida e vellutata, ottima da gustare sulle fette biscottate a colazione o per farcire dolci golosi. In fondo alla ricetta troverete anche dei consigli per arricchire ulteriormente questa conserva con rum, cacao o cioccolato. Perfetta per racchiudere la dolcezza dell’autunno in un vasetto, la marmellata di castagne è una fantastica alternativa alle classiche caldarroste!,
Categoria: Marmellate e Conserve
Per 3 vasetti (della capacità di 300 ml)
- Castagne 1 kg
- Acqua 440 g
- Zucchero 220 g
- Baccello di vaniglia 0,5 i semi
- Sale grosso 1 cucchiaio
- Olio di semi di girasole 1 cucchiaio
Preparazione
Per realizzare la marmellata di castagne, per prima cosa eliminate quelle bucate o rovinate. Mettete le castagne in una ciotola, coprite con acqua e lasciate in ammollo per 30 minuti (1). Trascorso questo tempo sciacquate le castagne e asciugatele (2), poi incidete la parte bombata del guscio con un taglio orizzontale di un paio di centimetri (3).
Trasferite le castagne incise in una pentola e coprite con acqua fredda (4), aggiungete il sale grosso (5) e l’olio (6).
Cuocete con il coperchio a fiamma moderata per 30 minuti a partire dal bollore (7). Una volta cotte, scolate le castagne su un canovaccio pulito e bagnato (8), avvolgetele bene e lasciatele riposare per una decina di minuti (9).
A questo punto prendete una castagna per volta dal canovaccio e rimuovete sia la buccia che la pellicina (10). Trasferite 660 g di castagne sbucciate in un mixer (11) e frullate (12); in alternativa potete utilizzare un passaverdura.
In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua (13) e portate a bollore mescolando con una frusta (14). Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete le castagne frullate (15).
Unite anche i semi di una bacca di vaniglia (16) e cuocete per 10 minuti a fiamma moderata, mescolando costantemente con la frusta per evitare che la purea si attacchi al fondo. Infine frullate il tutto con un mixer a immersione (17) fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato (18).
Versate la marmellata ancora calda nei vasetti che avrete precedentemente sterilizzato (19), chiudeteli con il tappo e capovolgeteli (20). Quando si saranno completamente raffreddati verificate che si sia formato il sottovuoto premendo il tappo al centro. La vostra marmellata di castagne è pronta per essere gustata (21)!
Conservazione
La marmellata di castagne si può conservare per circa 3 mesi in luogo buio e asciutto, se il sottovuoto si è formato correttamente.
Una volta aperto il vasetto, conservate in frigorifero per 3-4 giorni.
Consiglio
Per calcolare esattamente la dose di acqua e zucchero per la marmellata di castagne, pesate le castagne bollite e sbucciate: vi serviranno due terzi del peso di acqua e un terzo di zucchero.
,