Di tutte le ricette con la zucca che vi abbiamo proposto quella di oggi si distingue per semplicità e originalità: croccantella alla zucca! Più simile a una torta salata che a una focaccia, si prepara con pochissimi ingredienti e una normale frusta a mano. Una ricetta vegetariana al profumo di rosmarino, dalla superficie dorata e la consistenza croccante, proprio come dice il nome. Ottima da sola o accompagnata con formaggi e salumi, la croccantella alla zucca si può servire per un aperitivo fra amici ma si può gustare in qualsiasi momento della giornata!,
Categoria: Torte salate
Ingredienti (per uno stampo di 28-30 cm di diametro)
- Zucca delica 250 g (già pulita)
- Farina 00 250 g
- Acqua 300 g
- Sale fino 2 cucchiaini (rasi)
- Rosmarino q.b.
Per ungere e infarinare
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Farina 00 q.b.
Per la superficie
- Farina di mais q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per realizzare la croccantella alla zucca per prima cosa pulite la zucca: eliminate la buccia (1), rimuovete i semi e filamenti interni (2) e tagliate 250 g di polpa a dadini (3).
In una ciotola versate la farina e l’acqua, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi (4). Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo aggiungete il sale (5) e gli aghi di rosmarino (6) e amalgamate bene il tutto.
Unite anche la zucca (7) e incorporatela al composto con un mestolo (8). Oliate e infarinate una teglia del diametro di 28-30 cm (9), poi eliminate la farina in eccesso.
Versate il composto all’interno (10) e livellatelo con il dorso di un cucchiaio (11), poi spolverizzate la superficie con farina di mais (12).
Condite con un filo d’olio (13) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti, poi proseguite la cottura per altri 10 minuti in modalità ventilata a 220° (14). La vostra croccantella alla zucca è pronta per essere gustata (15)!
Conservazione
La croccantella alla zucca si può conservare in frigorifero per circa 2 giorni.
Consiglio
La cottura è la parte più importante per la riuscita di questa ricetta! Tempi e temperature possono variare da forno a forno, quindi vi consigliamo di controllare il colore e la consistenza: quando la superficie risulterà dorata e croccante la croccantella è pronta; se vi accorgete che l’interno è ancora troppo morbido abbassate la temperatura e continuate a cuocere per qualche minuto.
Se desiderate potete aggiungere anche della cipolla bianca all’impasto.
,