Le trofie sono un formato di pasta ligure che viene tradizionalmente abbinato al pesto, ma che in realtà è ideale per realizzare anche tanti altri appetitosi primi piatti! La ricetta delle trofie con salsiccia e zucca al forno è un’idea sfiziosa per i vostri menù autunnali: il condimento cremoso a base di zucca e besciamella è arricchito con bocconcini di salsiccia al rosmarino e cubetti di formaggio filante. La gratinatura finale poi renderà il tutto ancora più invitante! Preparate le trofie con salsiccia e zucca al forno per il pranzo della domenica o per una cena fra amici… finiranno in men che non si dica!
Provate anche queste gustose ricette con le trofie:
Trofie con crema di zucchine e pancetta
Trofie al forno
Trofie al forno con calamari e cavolfiore
Trofie alla Portofino,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Trofie 500 g fresche
- Zucca butternut 1 kg
- Salsiccia 300 g
- Provolone 100 g
- Acqua 200 g
- Vino bianco secco 40 g
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la besciamella
- Latte intero 250 g
- Burro 25 g
- Farina 00 15 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
Per gratinare
- Grana Padano DOP 2 cucchiai da grattugiare
Preparazione
Per realizzare le trofie con salsiccia e zucca al forno per prima cosa pulite la zucca eliminando la buccia (1) e i filamenti interni, poi riducetela a cubetti di circa 1 cm (2); vi occorreranno circa 780 g di polpa. In una padella fate insaporire un giro d’olio con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino (3).
Aggiungete la zucca (4) e rosolate per qualche minuto, poi rimuovete l’aglio e il rosmarino (5), versate l’acqua (6) e cuocete a fuoco dolce per 10-15 minuti o fino a quando la zucca si sarà ammorbidita. Salate a piacere.
Una volta cotta la zucca, mettete da parte qualche cucchiaiata di cubetti (7) e frullate il resto con un mixer a immersione (8) per ottenere una purea liscia e omogenea (9).
Mentre la zucca cuoce potete occuparvi della besciamella: in un pentolino scaldate il latte aromatizzato con sale e noce moscata (10) mentre in un altro pentolino fate sciogliere il burro (11). Quando si sarà sciolto aggiungete la farina tutta in una volta (12).
Mescolate con la frusta per un paio di minuti fino ad ottenere un roux dorato (13), poi versate il latte caldo (14) e lasciate addensare la besciamella sul fuoco continuando a mescolare (15). La consistenza dovrà essere fluida e vellutata.
Preparate il resto degli ingredienti: spellate e tagliate la salsiccia a cubetti (16), fate la stessa cosa con il provolone (17) e infine tritate il rosmarino (18). Mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore.
In una padella scaldate pochissimo olio con uno spicchio di aglio, poi aggiungete la salsiccia (19) e rosolate per un paio di minuti. Profumate con il rosmarino tritato (20), poi sfumate con il vino bianco (21).
Quando l’alcol sarà evaporato spegnete il fuoco e tenete da parte (22). Intanto l’acqua per la pasta sarà arrivata a bollore, quindi versate le trofie (23) e cuocetele per metà tempo. Unite la besciamella alla crema di zucca (24).
Mescolate bene per amalgamare il condimento (25), poi scolate le trofie nella padella (26) e aggiungete i cubetti di zucca tenuti da parte (27).
Unite anche la salsiccia (28) e il provolone (29), poi pepate (30).
Mescolate bene (31) e trasferite il tutto in una pirofila. Spolverizzate la superficie con il Grana grattugiato (32) e cuocete in forno statico preriscaldato a 240° per 10 minuti fino a doratura. Le vostre trofie con salsiccia e zucca al forno sono pronte per essere servite (33)!
Conservazione
Le trofie con salsiccia e zucca al forno possono essere conservate in frigorifero per 2 giorni.
Potete congelarle sia prima che dopo la cottura in forno.
Consiglio
Potete aggiungere anche dei cubetti di speck o di pancetta per rendere le trofie con salsiccia e zucca al forno ancora più saporite!
Al posto della besciamella potete utilizzare all’incirca la stessa dose di panna fresca liquida.
,