Pensavamo ormai di aver provato tutte le cheesecake possibili, ma ci siamo accorti che ne mancava ancora una: la cheesecake con creme brulèe! Per realizzare la base di questo dolce non ci siamo discostati dalla versione originale; abbiamo semplicemente aggiunto della scorza di limone che donerà un profumo unico. Questo dolce, senza cottura e senza gelatina, ha una base fragrante e un ripieno cremoso e vellutato, grazie alla crema a base di formaggio spalmabile e panna montata… sarà una vera goduria per il palato! Il vero valore aggiunto di questa cheesecake senza cottura è l’ultimo strato: la creme brulèe. Grazie ad un pizzico di zucchero di canna e ad un cannello riuscirete ad ottenere una crosticina croccante che farà gola proprio a tutti!
Ecco altre cheesecake da provare:
New York cheesecake
Cheesecake alla Nutella
Cheesecake leggera
Cheesecake ai frutti di bosco,
Categoria: Dolci
Ingredienti per la base da 22 cm
- Biscotti Digestive 250 g
- Burro 120 g
- Scorza di limone 1
per la farcitura
- Formaggio fresco spalmabile 500 g
- Zucchero a velo 150 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Succo di limone 1
per la creme brulèe
- Latte intero 250 g
- Tuorli 2
- Zucchero 50 g
- Baccello di vaniglia 1
- Farina 00 20 g o amido di mais
- Scorza di limone 1
- Zucchero di canna q.b.
Preparazione
Per preparare la cheesecake con creme brulèe come prima cosa versate i biscotti nel mixer (1) e frullateli fino ad ottenere una polvere (2). Unite il burro fuso tiepido (3).
Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone (4) e frullate sino ad ottenere una consistenza omogenea (5). Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm e trasferite il composto all’interno (6).
Livellate con il dorso di un cucchiaio schiacciando delicatamente (7) in modo da formare una base uniforme (8). Trasferite in freezer per 15 minuti. Nel frattempo preparate la crema. Come prima cosa ricavate il succo da un limone (9).
Trasferite il formaggio spalmabile in una ciotola (10), aggiungete il succo di limone (11) e mescolate con una frusta (12).
Versate la panna fredda in un’altra ciotola, iniziate a montare con le fruste elettriche e aggiungete lo zucchero a velo (13). Non montatela eccessivamente, dovrà risultare semimontata (14). Unite la panna alla crema di formaggio (15).
Mescolate con la frusta a mano (16) e trasferite la crema ottenuta all’interno dello stampo con la base di biscotti (17). Livellate la superficie (18) e ponete in frigorifero per 2 ore.
Quando saranno trascorse le due ore preparate la crema. In un pentolino versate il latte, aggiungete i semini di vaniglia e anche il baccello (19). Unite poi anche la scorza del limone, prelevandola con un coltello (20). Scaldate il latte a fiamma bassa sino a raggiungere il bollore. Nel frattempo in una ciotola versate i tuorli e lo zucchero (21).
Lavorateli con una frusta a mano e aggiungete anche la farina o l’amido (22). Mescolate per incorporarlo (23), fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il latte inizierà a bollire eliminate il baccello di vaniglia e la scorza del limone. Versatelo all’interno del composto dei tuorli mescolando con la frusta (24).
Versate nuovamente nel pentolino (25) e riportate sul fuoco dolce. Mescolate con una frusta sino a che non si sarà addensata (26). Lasciate intiepidire qualche minuto, quindi versate la crema sulla cheesecake (27).
Livellatela con una spatolina in modo da ricoprire interamente la crema al formaggio (28). Riponete in frigorifero per un’ora (29). Poi estraete la cheesecake dallo stampo e trasferitela in un piatto. Spolverizzate la crema con lo zucchero di canna (30).
Ora utilizzando un cannello caramellizzate lo zucchero (31), per ottenere lo strato croccante (32). Servite la vostra cheesecake al momento (33).
Conservazione
Potete conservare la cheesecake in frigorifero per 2 giorni.
Consiglio
Consigliamo di caramellare lo zucchero solo al momento di servirla per una crosticina più croccante.
Al posto del cannello non è possibile utilizzare il grill del forno, la cheesecake potrebbe sciogliersi, scaldandosi.
,