Zucca e salsiccia è uno degli abbinamenti che amiamo di più nella stagione autunnale. E tra tutti quelli che abbiamo provato, ancora non avevamo realizzato questa buonissima pasta zucca e salsiccia. Un primo piatto ricco e saporito, che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Il gusto dolce della zucca si sposa benissimo con quello sapido della salsiccia e questa pasta avrà un equilibrio di sapori davvero perfetto. La zucca cuocendosi si sfalderà, trasformandosi in una deliziosa cremina, impreziosita dal Parmigiano che avvolgerà i tortiglioni, legando bene il piatto. Realizzare la pasta zucca e salsiccia è davvero semplice, scopri tutti i nostri passaggi!
E se avete amato questa ricetta eccone altre da provare!
Risotto zucca e salsiccia
Lasagne zucca e salsiccia
Risotto zucca e gorgonzola
Pasta con zucca e pangrattato,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Tortiglioni 320 g
- Zucca delica 400 g
- Salsiccia 250 g
- Cipolle dorate 0,5
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino 1 pizzico
Preparazione
Per preparare la pasta con zucca e salsiccia partite da quest’ultima. Estraetela dal budello (1), sgranatela con le mani e trasferitela in una padella calda (2). Schiacciatela leggermente con un mestolo di legno e cuocete per qualche minuto (3).
Quando sarà ben dorata trasferite la salsiccia in una ciotola, coprite con pellicola per non farla seccare e tenetela da parte (4). Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette e tritatela finemente (5). Passate alla zucca: pulitela eliminando i semi e i filamenti interni con un cucchiaio (6).
Eliminate la buccia (7) e tagliatela a cubetti (8). Ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua salata a piacere che servirà per la cottura della pasta. Nella stessa padella dove avrete cotto la salsiccia aggiungete 2 cucchiai di olio e la cipolla (9).
Unite la zucca, mescolate bene per farla insaporire (10). Unite il rosmarino legato con un pezzetto di spago e aggiungete un mestolo di acqua di cottura (11). Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti, quindi togliete il rosmarino e schiacciatela sino ad ottenere una purea (12). Unite ancora un mestolo d’acqua.
Unite la salsiccia alla purea di zucca e mescolate (13). Cuocete i tortiglioni (14), scolateli al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento (15).
Unite ancora un mestolo di acqua di cottura, se necessario (16), e mescolate bene. Aggiungete il Parmigiano grattugiato e mescolate ancora (17). Saltate la pasta per un minuto e servite (18).
Conservazione
La pasta con zucca e salsiccia si può conservare in frigorifero per un giorno.
Consiglio
Potete aggiungere un peperoncino tritato insieme alla cipolla per la cottura della zucca.
,