La focaccia è buona in tutti i gusti e in tutte le forme. Ma avete mai provato a realizzare una versione invernale come questa? La focaccia alla zucca racchiude tutta la dolcezza della zucca e la sprigiona morso dopo morso, mentre gli aghi di rosmarino rilasciano un profumo incredibile. Realizzarla è davvero semplice: la zucca frullata viene aggiunta all’impasto, in modo da amalgamarsi alla perfezione. Potrete gustarla da sola, utilizzarla per arricchire il cestino del pane o farcirla per una merenda sfiziosa. Qualche idea? Provate con speck e formaggio di montagna, sentirete che bontà!E se siete amanti degli impasti con la zucca provate anche queste ricette:
Pane alla zucca
Pan brioche alla zucca
Scones alla zucca
Gnocchi di zucca,
Categoria: Lievitati
Per una focaccia da 25×30 cm
- Zucca butternut 300 g (già pulita)
- Farina 1 350 g
- Farina 0 250 g
- Acqua 220 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Lievito di birra secco 1 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale fino 1 cucchiaino
- Rosmarino 1 rametto
Preparazione
Per preparare la focaccia alla zucca partite proprio da questa. Eliminate la buccia esterna utilizzando un pelapatate (1). Tagliate la zucca a fette ed eliminate eventuali semi. Dovrete ottenere 300 g di polpa e tagliarla a cubetti (2). Trasferite la zucca in una vaporiera (3) e cuocetela per circa 20 minuti.
Controllate la cottura punzecchiando la zucca con una forchetta, sino a che non sarà abbastanza morbida (4). Trasferitela in un mixer (5) e aggiungete l’acqua (6).
Frullate fino ad ottenere una purea (7). In una ciotola capiente versate i 2 tipi di farina (8) e aggiungete il lievito di birra secco (9).
Unite anche l’olio di oliva (10), lo zucchero (11) e la purea di zucca (12).
Mescolate con un cucchiaio (13) sino ad amalgamare gli ingredienti (14). Coprite con pellicola e lasciate riposare 15 minuti a temperatura ambiente (15).
Riprendere poi l’impasto (16) e mescolate ancora con una spatola. Aggiungete il sale (17) e continuate ad impastare in ciotola. Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente unto con olio di oliva e formate un panetto tondo dando prima alcune pieghe di rinforzo (18).
Trasferite il panetto a lievitare nella ciotola usata in precedenza, ancora unta (19). Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (20). Ci vorranno circa 5 ore, in un luogo caldo e senza correnti d’aria. Una volta lievitato riprendete l’impasto e trasferitelo all’interno di una teglia rettangolare, grande 25×30 cm, foderato con carta forno oliata. Stendete l’impasto con le mani sino a ricoprire l’intera superficie (21).
Coprite con pellicola (22) e fate lievitare ancora un’ora. Cospargete la superficie con aghetti di rosmarino (23) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, nel ripiano centrale, o fino a doratura sia alla base che in superficie. Sfornate (24), lasciate intiepidire e servite!
Conservazione
Si può conservare avvolta da pellicola per 2 giorni a temperatura ambiente. Si può congelare in sacchetti per alimenti
Consiglio
Al posto del lievito di birra secco potete utilizzare 4-5 grammi di lievito di birra fresco.
Cambiando varietà di zucca dovrete aggiustare la dose della farina regolandovi sulla consistenza dell’impasto.
Cercate un’alternativa senza lievitazione? Provate la ricetta della croccantella alla zucca!
,