Lo scorfano viene solitamente impiegato in cucina per arricchire zuppe e brodi di pesce grazie alla sua carne compatta e ricca di sapore, ma i filetti sono ottimi anche da cuocere al forno. Questa volta invece vi proponiamo gli gnocchi con ragù di scorfano e bottarga, un primo piatto sfizioso e ricercato! Gli gnocchi realizzati con farina di semola sono conditi con un gustoso sugo di pesce e pomodorini, che viene completato dalla nota salina della bottarga di muggine. Una ricetta dal figurone assicurato, ideale da inserire nei menù di mare delle occasioni più importanti, come la cena della Vigilia per esempio. Non fatevi scoraggiare dall’aspetto scorbutico di questo pesce prelibato: dopo aver assaggiato gli gnocchi con ragù di scorfano e bottarga cambierete subito opinione!
Provate anche queste ricette con lo scorfano:
Spaghetti scorfano e carciofi
Cacciucco alla livornese,
Categoria: Primi piatti
Per gli gnocchi di semola
- Patate 1 kg
- Semola di grano duro rimacinata 500 g
- Tuorli 2
Per il ragù di scorfano
- Scorfano 1 kg intero
- Pomodorini ciliegino 500 g
- Aglio 4 spicchi
- Scorza di limone 1
- Rosmarino 2 rametti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per servire
- Bottarga di muggine q.b.
Preparazione
Per realizzare gli gnocchi con ragù di scorfano e bottarga, per prima cosa preparate il pesce: eliminate le squame sotto l’acqua fredda corrente utilizzando l’apposito atttrezzo oppure un coltello (1), poi asciugatelo bene (2) ed evisceratelo. Trasferite lo scorfano intero in una teglia foderata con carta forno e condite con olio evo (3).
Salate (4) e pepate, poi aggiungete i rametti di rosmarino (5) e gli spicchi di aglio in camicia (6).
Profumate con la scorza di limone grattugiata (7) e massaggiate bene con le mani per far assorbire gli aromi (8). Infine distribuite i pomodorini nella teglia (9) e cuocete a 165° per 25 minuti in forno con funzione al 50% vapore. In alternativa potete utilizzare il forno statico e cuocere a 150° per 45 minuti.
Nel frattempo mettete le patate in una pentola con acqua fredda, senza togliere la buccia (10). Portate a bollore e lessate per 20-25 minuti, fino a quando riuscirete a infilzarle facilmente con la forchetta. Una volta cotte schiacciatele con uno schiacciapatate su una spianatoia (11) e lasciatele asciugare all’aria per 2-3 minuti (12).
Ora aggiungete i tuorli (13) e ricoprite il tutto con la farina di semola (14), poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo (15).
Dividete l’impasto in porzioni più piccole (16), formate dei filoncini (17) e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm usando un tarocco (18). Trasferite gli gnocchetti su un canovaccio infarinato e tenete da parte.
Trascorso il tempo di cottura dello scorfano (19), sfornate e pulite il pesce, ricavando solo la polpa (20). Trasferitela in una ciotola e spezzettatela con le mani, controllando che non ci siano lische (21).
Versate i pomodorini insieme all’acqua di cottura dello scorfano in una padella capiente (22). Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete gli gnocchi per qualche minuto (23). Quando verranno a galla scolateli direttamente nella padella (24).
Aggiungete un’abbondante grattugiata di bottarga (25) e saltate il tutto a fiamma vivace per far restringere il condimento. Pepate (26) e unite la polpa dello scorfano, a fuoco spento (27).
Mescolate bene e saltate il tutto per un altro minuto (28). Impiattate e completate il piatto con ancora un po’ di bottarga grattugiata (29). I vostri gnocchi con ragù di scorfano e bottarga sono pronti per essere serviti (30)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito gli gnocchi con ragù di scorfano e bottarga. Se necessario potete conservarli in frigorifero per un giorno al massimo.
Consiglio
Utilizzate i pomodorini gialli al posto dei ciliegino per una colorata variante!
Per pulire il pesce potete seguire le indicazioni della nostra scheda: come pulire lo scorfano.
,