Quando ci chiedete un dolce light, senza burro, senza uova, facile e veloce da preparare la prima cosa che verrebbe da dire è: non esiste! Invece oggi vi stupiamo con una risposta diversa… la torta di mele all’acqua. I pregi della torta all’acqua incontrano la golosità rustica della torta di mele e il risultato è un dolce semplice e soffice per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Alternate la torta di mele all’acqua con la variante al caffè o al cioccolato per ritagliarvi ogni giorno un momento di dolcezza senza troppi sensi di colpa!,
Categoria: Dolci
Per uno stampo del diametro di 22 cm
- Mele Gala 430 g
- Farina 00 300 g
- Zucchero 200 g
- Acqua 210 g
- Succo d’arancia 120 g
- Scorza d’arancia 2 da grattugiare
- Olio di semi di girasole 90 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
Preparazione
Per preparare la torta di mele all’acqua per prima cosa setacciate la farina in una ciotola (1), poi aggiungete il lievito (2) e lo zucchero (3). Mescolate le polveri con una frusta a mano.
Mentre continuate a mescolare versate a filo l’acqua (4), il succo d’arancia filtrato (5) e l’olio di semi (6).
Infine unite la scorza grattugiata dell’arancia (7) e mescolate ancora. A questo punto lavate le mele e tagliatele prima a spicchi (8) e poi a cubetti irregolari, senza sbucciarle (9).
Aggiungete anche le mele a cubetti al composto (10) e mescolate con una marisa per incorporarle in modo uniforme (11). Versate l’impasto ottenuto in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta forno (12).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti (13). Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare (14) prima di servire la vostra torta di mele all’acqua (15)!
Conservazione
La torta di mele all’acqua si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperta con una campana.
Consiglio
Se desiderate potete aromatizzare l’impasto della torta di mele all’acqua con della cannella in polvere!
,