Vi abbiamo già svelato tutti i trucchi per realizzare dei perfetti cavatelli fatti in casa, ora non vi resta che scoprire un condimento sfizioso con la nostra ricetta dei cavatelli ai frutti di mare. In questo primo piatto di pesce troverete cozze, vongole, fasolari e cannolicchi, un quartetto saporito che arricchirà di gusto i vostri gnocchetti di semola. Preparare a mano la pasta fresca sarà una grande soddisfazione, inoltre accompagnarla con questo sughetto profumato renderà ancora più prelibato il vostro piatto!
Oltre ai cavatelli provate altri formarti di pasta da condire con i frutti di mare:

Strozzapreti ai frutti di mare
Scialatielli ai frutti di mare
Schiaffoni (o paccheri) ai frutti di mare,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti per i cavatelli

  • Semola di grano duro rimacinata 400 g
  • Acqua 240 g a temperatura ambiente
  • Sale fino 1 pizzico

per il condimento

  • Cozze 500 g
  • Vongole 500 g
  • Cannolicchi 500 g
  • Fasolari 500 g
  • Pomodorini ciliegino 300 g
  • Peperoncino fresco 2
  • Prezzemolo q.b.
  • Aglio 2 spicchi
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Cavatelli ai frutti di mare, passo 1

Per preparare i cavatelli ai frutti di mare come prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda e sale grosso le vongole, i fasolari e i cannolicchi. Serviranno tre ciotole diverse e un paio d’ore di ammollo (1). Di tanto in tanto dovrete cambiare l’acqua. Occupatevi dell’impasto dei cavatelli: in una ciotola versate la semola e il sale (2). Aggiungete a filo l’acqua mentre impastate a mano (3).

Cavatelli ai frutti di mare, passo 2

Una volta raccolti gli ingredienti (4), trasferitevi su una spianatoia e impastate per 5-10 minuti (5). Formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola (6) e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Cavatelli ai frutti di mare, passo 3

Trascorso il tempo di riposo, prendete una parte dell’impasto, il resto tenetelo coperto per non farlo seccare (7). Stendete l’impasto creando un filoncino spesso circa 1 cm (8). Dividetelo a sua volta in pezzetti di circa 1 cm (9).

Cavatelli ai frutti di mare, passo 4

Aggiungete ancora un pizzico di semola e date forma ai cavatelli. Usate la parte lunga del pollice e aiutatevi a schiacciare e, contemporaneamente, a trascinare in avanti il pezzetto di impasto (10): in questo modo otterrete il primo cavatello (11). Adagiate man mano la pasta su un vassoio infarinato e proseguite in questo modo sino a terminare l’impasto (12).

Cavatelli ai frutti di mare, passo 5

Lavate e tagliate i pomodorini in quarti (13). Versateli quindi in padella con un filo d’olio (14), fateli sfrigolare qualche istante e poi abbassate la fiamma, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. Pulite ora le cozze sotto un filo d’acqua (15), togliendo con un coltellino le impurità in superficie e la parte filamentosa (bisso). 

Cavatelli ai frutti di mare, passo 6

Occupatevi del sugo: incidete un peperoncino, in una casseruola versate l’olio, uno spicchio d’aglio e il peperoncino (16). Scaldate l’olio e versate i fasolari (17) e i cannolicchi (18).

Cavatelli ai frutti di mare, passo 7

Coprite con coperchio (19) e aspettate qualche minuto che si schiudano. Intanto, in un altro tegame, scaldate un giro d’olio con un altro spicchio d’aglio e peperoncino inciso, versate le cozze (20) e le vongole (21). 

Cavatelli ai frutti di mare, passo 8

Chiudete con il coperchio (22) e lasciate schiuderle (23). Ora recuperate anche i cannolicchi e i fasolari che si sono aperti (24).

Cavatelli ai frutti di mare, passo 9

Scolate i frutti di mare e tenete da parte il liquido di cottura (26). Sgusciatene una buna parte, tenetene invece alcuni con il guscio per decorare i piatti (26). Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua e al bollore salate e cuocete i vostri cavatelli freschi al dente (27). Ci vorranno pochissimi minuti.

Cavatelli ai frutti di mare, passo 10

Bagnate i pomodorini del sughetto con un po’ di liquido di cottura dei frutti di mare (28) e poi scolate i cavatelli direttamente nel condimento (29). Mescolate, unite al bisogno altro liquido di cottura, mentre li fate insaporire. Spegnete la fiamma e unite i frutti di mare sgusciati e quelli interi (30).    

 

 

 

Cavatelli ai frutti di mare, passo 11

Spolverizzate con prezzemolo tritato (31) e un pizzico di pepe nero. Terminate con un giro d’olio a crudo (32) e gustate subito i cavatelli ai frutti di mare (33).

 

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i cavatelli ai frutti di mare. Eventualmente potete conservare in frigo e consumare entro un giorno.

Consiglio

Se preferite potete cuocere anche i frutti di mare tutti insieme, abbiate però cura di rispettare i tempi di cottura per evitare che risultino gommosi. Se volete un condimento più cremoso, o non sono di stagione, sostituite i pomodorini freschi con la passata. Se notate che sul fondo c’è ancora della sabbia filtrate il condimento attraverso una garza sterile. Il liquido di cottura può essere eccessivo rispetto a quello necessario, per non sprecarlo versatelo nell’acqua di cottura della pasta: in questo modo i cavatelli assorbiranno ancora più sapore!

,