Gl involtini di verza ripieni sono un secondo piatto dai sapori invernali, ricco e appetitoso. Ci siamo ispirati alla ricetta casalinga degli involtini di verza, rendendoli ancora più stuzzicanti con un ripieno goloso di ragù bianco e uno strato di pancetta che li avvolgerà con gusto. E se questo non dovesse bastare a stuzzicare le vostre papille gustative, abbiamo irrorato i deliziosi bocconcini con un fondo di cottura aromatico al vino bianco. Lasciatevi tentare da questa sfiziosa ricetta e concedetevi un piatto appagante che troverà il consenso unanime a tavola!
Scoprite altre ricette di involtini da fare a casa:
Involtini di verza ripieni di verdure
Involtini di prosciutto e formaggio
Involtini di verza su schiacciate
Involtini di cavolo alla zucca
,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Verza 8 foglie
- Carne bovina 400 g (macinata)
- Salsiccia 200 g
- Porri 150 g
- Carote 70 g
- Parmigiano Reggiano DOP 35 g (da grattugiare)
- Pancetta affumicata 180 g
- Vino bianco 50 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
Preparazione
Per preparare gli involtini di verza ripieni incidete la salsiccia ed eliminate il budello (1) quindi sgranatela e tenetela da parte, pulite il porro e affettatelo (2) poi pulite anche la carota e riducetela a dadini (3).
In una padella con un filo d’olio fate appassire a fuoco dolce il porro e la carota (5) per qualche minuto, successivamente unite la salsiccia e la carne trita (6).
Mescolate (7) e cuocete per 10 minuti. Una volta che il ragù sarà pronto (8), trasferitelo in una ciotola e aggiungete il formaggio grattugiato (9), il sale e il pepe.
Aromatizzate con il timo sfogliato (10). Mescolate e fate intiepidire. Nel frattempo ricavate 8 foglie grandi dalla verza (11), avendo cura di usare quelle meno scure, quindi sciacquatele e lessatele in acqua salata per 5 minuti (12).
Scolatele e immergetele in una bacinella con acqua fresca per bloccare la cottura. Quindi asciugatele. Eliminate la parte finale della foglia che è più coriacea (14). Riempite le foglie di verza nel mezzo con 2-3 cucchiaiate generose di ripieno (15).
Ripiegate verso l’interno le due parti laterali (16) e poi arrotolate dal basso verso l’alto (17) per formare l’involtino (18), con queste dosi ne otterrete 8.
Avvolgete ciascun involtino con 2 fettine di pancetta leggermente sovrapposte (19) (20), così da coprire quasi completamente il fagottino. Scaldate un filo d’olio in padella (21).
Scottate gli involtini (22) per qualche minuto su tutti i lati (23). Mettete un attimo da parte gli involtini e deglassate il fondo con il vino bianco (24).
Mescolate per emulsionare i grassi (25) e ottenere una cremina densa. Servite gli involtini di verza ripieni con il fondo di cottura (26) e gustateli caldi (27).
Conservazione
Gli involtini di verza ripieni si conservano in frigo per un giorno.
Consiglio
Se non amate il porro potete sostituirlo con del cipollotto o eventualmente dello scalogno. Il formaggio renderà il composto leggermente più legato, se non volete potete anche ometterlo. La parte avanzata del cespo di verza potrà essere usata come contorno: provate a spadellare brevemente le foglie, tagliate a striscioline sottili, in una padella con olio, aglio e peperoncino; potete inoltre arricchire con poco concentrato di pomodoro e/o un acciughina.
,