Pizza integrale, una bontà rustica che non aspetta altro di essere assaggiata. Vi invitiamo a preparare la pizza integrale con radicchio e cipolle, senza lattosio! Per renderla super filante infatti abbiamo usato mozzarella per pizza senza lattosio, Trevisana, pomodorini confit e cipolle leggermente caramellate. Un tripudio di sapori per quella che diventerà secondo noi una delle vostre pizze preferite.,
Categoria: Lievitati
Ingredienti per 3 pizze di 28 cm di diametro
- Farina integrale 250 g
- Farina 1 250 g
- Lievito di birra secco 4 g
- Acqua 310 g (a temperatura ambiente)
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale fino 10 g
- Miele di acacia 10 g
Per il condimento
- Radicchio 1 (trevisano)
- Mozzarella per pizza 250 g (senza lattosio)
- Aceto di vino rosso 20 g
Per la cipolla
- Cipolle rosse 1
- Zucchero 25 g
- Acqua 30 g
Per i pomodori confit
- Pomodorini ciliegino 350 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Origano q.b. (secco)
Preparazione
Per preparare la pizza integrale con radicchio e cipolle, iniziate a setacciare la farina integrale in ciotola, unite il lievito di birra disidratato (1) e il miele (2). Iniziate ad impastare versando l’acqua a temperatura ambiente a filo (3), impastate a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
L’impasto risulterà molto liquido (4). Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora (5), andrà bene in forno spento con la luce accesa (circa 26°). Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto (6).
Setacciate all’interno di un’altra ciotola la farina tipo 1 e aggiungetela all’impasto lievitato (potete anche setacciarla direttamente sull’impasto lievitato) (7) (8). Impastate con le mani. Quando il composto risulterà compatto versate il sale (9) e fatelo assorbire sempre impastando.
Unite l’olio di oliva continuando sempre ad impastare (10). Non appena l’impasto risulterà compatto e l’olio si sarà assorbito, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente oleato e lavorate a mano finché non sarà liscio (11). Date delle pieghe a libro all’impasto (12), serviranno a dare più slancio alla lievitazione.
Formate una palla con l’impasto e ponetela in una ciotola leggermente oleata coprite con pellicola trasparente e lasciatela lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume (13) (14). Nel frattempo preparate i pomodorini confit: lavate e tagliate a metà i pomodorini (15).
Disponeteli in una teglia con carta da forno, rivolti con la parte tagliata verso l’alto. Conditeli con zucchero, sale, pepe (16), olio, lo spicchio d’aglio (17) schiacciato e l’origano. Infornateli in forno statico preriscaldato a 200° per 30 min. Per la cipolla, in un pentolino versate lo zucchero (18) e fatelo sciogliere versando anche l’acqua.
Dividete la cipolla a metà, sfogliatela dello strato esterno (19) poi adagiatela dalla parte tagliata e lasciatela caramellare nel pentolino per 10 min (20), fino a che non avrà acquisito un colore dorato, a questo punto giratela e lasciatela 5 min sul dorso (21).
Toglietela dal fuoco e sfogliatela delicatamente (22), se qualche petalo risulta troppo grande lo potete tagliare a metà. Salta le cimette più piccole della Trevisana in padella per 2 min e sfumate con aceto di vino rosso (23) (24).
Trascorso il tempo di lievitazione, scalda bene la pietra refrattaria in forno. Riprendete l’impasto dividetelo in due parti uguali da circa 400 g con l’aiuto di un tarocco. Stendete un panetto su una spianatoia infarinata con la semola (25) e infarina anche la superficie del panetto sempre con semola. Stendetelo schiacciando con le dita della mano, dalla punta fino a poco prima del palmo portando l’aria tutta verso il cornicione (26). Condite la parte centrale con un filo di olio e infornate in forno statico preriscaldato a 300° nel ripiano alto con pietra refrattaria per circa 6 min.
Togliete dal forno la pizza e aggiungi la mozzarella spezzettata a mano (28), i pomodorini confit e la cipolla (29). Rinforna per circa 2 min, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella per pizza senza lattosio al punto giusto. Una volta sfornata aggiungi il radicchio e le foglioline di origano fresco (30).
Conservazione
Meglio gustare la pizza una volta pronta, altrimenti si può congelare una volta cotta con mozzarella, pomodorini e cipolle e mettere poi il radicchio quando verrà riscaldata e sfornata.
Consiglio
Potete usare dell’olio piccante per condire la vostra pizza!
Potete acquistare pomodorini secchi sott’olio o confit!
,