La pasta salsiccia e peperoni è un primo piatto casalingo cremoso e dai sapori stuzzicanti che vi conquisterà alla prima forchettata. Il segreto di questi succulenti scialatielli è che il condimento cuoce in un’unica padella: prima si rosola la salsiccia e poi si fanno stufare i peperoni, un giro di lame per creare una deliziosa cremina e il gioco è fatto! In men che non si dica porterete in tavola un prelibato primo piatto di pasta ricco e colorato.
Non perdetevi altre sfiziose ricette con questo abbinamento appetitoso:
Pasta con peperoni, salsiccia e feta
Gnocchi di ricotta con crema di peperoni e salsiccia
Pasta friggitelli e salsiccia
Pasta con crema di peperoni,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Scialatielli 500 g freschi
- Peperoni rossi 500 g
- Peperoni gialli 500 g
- Salsiccia 400 g
- Vino bianco 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino 1 rametto
- Menta 7 foglie
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta salsiccia e peperoni cominciate dai peperoni. Dopo averli puliti (1) tagliate a tocchetti grossolani quelli gialli (2) mentre quelli rossi andranno affettati sottilmente (3). Riunite in una ciotola.
Passate alla salsiccia, incidete il budello e toglietelo (4) dopodiché ottenete dei pezzetti non più grandi di 2 cm (5). In una padella, meglio se antiaderente, versate giusto un goccio d’olio, l’aglio spellato e il rametto di rosmarino (6).
Quando il fondo è caldo versate la salsiccia (7) e fate abbrustolire per bene, successivamente sfumate con il vino bianco (8) e, quando l’alcol è evaporato, scartate gli odori (9).
Mettete da parte la salsiccia (10). Nello stesso fondo di cottura ora versate i peperoni (11), aggiungete circa 150 g di acqua (12), un pizzico di sale.
Coprite con il coperchio (13) e fate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto e assicurandovi che il fondo non sia asciutto. Trascorso il tempo, prelevate i peperoni gialli (14), versateli nel bicchiero alto con parte del fondo di cottura (15).
Frullateli per ottenere una salsa (16). Tenete da parte i peperoni rossi. Non vi resta che cuocere gli scialatielli in acqua bollente (17) e salata avendo cura di scolarli a metà cottura: versate un mestolo d’acqua nella padella (18).
Scolate qui la pasta (19), aggiungete la salsa di peperone giallo (20) e ultimate la cottura versando acqua al bisogno. In ultimo unite i peperoni rossi (21)
e i pezzetti di salsiccia (22), profumate con la menta tagliata a striscioline (23) e servite subito la pasta salsiccia e peperoni (24).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito la pasta salsiccia e peperoni. Se avanza potete conservarla in frgio per un giorno.
Consiglio
Se amate mettere le mani in pasta provate a realizzare a casa gli scialatielli freschi con la nostra ricetta! Abbiamo scelto di frullare solo i peperoni per rendere la crema di un bel colore dorato e brillante, ma se preferite potete frullarli entrambi.
,