Con la verza si possono preparare tante ricette buonissime, da quelle più complesse come i pizzoccheri a quelle più semplici, come la verza in padella che vi proponiamo oggi. Un contorno facile e veloce, perfetto da preparare in inverno, per accompagnare tanti secondi piatti di carne. Per preparare la verza in padella vi serviranno pochissimi ingredienti, noi abbiamo usato cipolle e olive taggiasche per renderle così appetitosa, ma potrete sbizzarrirvi arricchendole in tantissimi modi. Striscioline di speck, o pancetta, un pizzico di peperoncino e del cipollotto fresco ad esempio! La verza in padella è ottima anche per farcire una torta salata, non vi resta che sperimentare e scoprire quanto è semplice prepararla.Ecco altre ricette con la verza da non perdere:
verza e patate
verza alla salentina
risotto alla verza
minestra di verza,
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Verza 600 g (da pulire)
- Olive taggiasche 50 g
- Cipolle dorate 50 g
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Brodo vegetale 100 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la verza in padella come prima cosa sbucciate la cipolla (1) tritatela finemente (2) e tenetela da parte. Passate alla verza. Eliminate le eventuali foglie esterne più rovinate, lavatela bene sotto l’acqua corrente e con un coltello ben affilato tagliatela a metà (3).
Successivamente tagliatela a striscioline, tralasciando la parte centrale più dura che andrà buttata. In una padella abbastanza ampia versate l’olio extravergine d’oliva e la cipolla (5). Fatela appassire a fiamma media e unite anche la verza (6).
Versate il brodo caldo (7), coprite con il coperchio (8) e fate cuocere per 10 minuti, mescolando più volte. Togliete il coperchio, regolate di sale (9).
Aggiungete del pepe (10), versate le olive taggiasche (11) e proseguite la cottura finché il brodo sarà evaporato (12). Servite la verza calda e con un’abbondante spolverata di pepe.
Conservazione
La verza in padella si conserva per alcuni giorni in frigorifero. Se lo gradite la potete congelare in vaschette e poi scongelarla all’occorrenza.
Consiglio
Aggiungete un pizzico di peperoncino al soffritto di cipolla!
,