Avete invitato i vostri amici a vedere un film o una partita? Per una serata perfetta preparate gli straccetti di pizza fritti! Uno spuntino salato, ideale da gustare in piedi o sul divano, per un aperitivo coi fiocchi. Attenzione però, perchè uno tira l’altro… quindi preparatene in abbondanza per non lasciare nessuno a bocca asciutta. Gli straccetti non hanno bisogno di accompagnamento, grazie alla loro farcitura a base di olive e pomodori secchi sono buonissimi da gustare così o con dei salumi! Potrete anche scegliere di servirli come antipasto, magari accompagnandoli con una ciotolina di sugo e una di stracciatella. Insomma questi straccetti di pizza fritti sono perfetti per tutte le occasioni, non vi resta che seguire i nostri consigli per preparare questo buonissimo impasto!
E se hai amato questa ricetta eccone altre da non perdere:
Angioletti fritti con rucola e pomodorini
Pizza fritta
Gnocco fritto,
Categoria: Lievitati
Ingredienti
- Farina 0 500 g
- Acqua 300 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Lievito di birra fresco 5 g
- Sale fino 10 g
per farcire
- Pomodori secchi 150 g (senza olio)
- Olive verdi 80 g denocciolate
Preparazione
Per preparare gli straccetti di pizza fritti come prima cosa versate il lievito in metà della dose d’acqua indicata (1). Mescolate bene per farlo sciogliere (2) e versatelo all’interno di una ciotola capiente, dove avrete già versato la farina (3).
Iniziate a mescolare con uan forchetta (4), poi unite la restante acqua (5) e mescolate ancora (6).
Aggiungete olio (7) e in ultimo il sale (8). Lavorate ancora in ciotola, poi trasferite su un piano e continuate ad impastare (9).
Quando avrete ottenuto una consistenza piuttosto liscia (10), formate una palla (11) e trasferitela in una ciotola. Coprite con pellicola (12) e lasciate lievitare per 6 ore a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo sminuzzate i pomodori secchi (13) e tagliate le olive a rondelle (14). Riprendete quindi l’impasto che avrà raddoppiato il suo volume (15).
Trasferitelo su un piano (16) e sgonfiatelo schiacciandolo con le mani (17). Aggiuntete pomodori secchi e olive (18).
Richiudete l’impasto per incorporarli (19) e impastate velocemente (20) sino ad ottenere un composto omogeneo (21).
Stendete ora l’impasto con un mattarello (22) e utilizzando una rotella tagliapasta realizzate prima delle strisce verticali e poi alcune oblique (23), in modo da ricavare dei rombi (24).
Ora scaldate bene l’olio e immergete pochi pezzi per volta, aiutandovi con una schiumarola (25), cuocete sino a che non saranno ben dorati. Scolateli (26), trasferite su carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e servite i vostri straccetti di pizza fritti (27).
Conservazione
Consigliamo di consumare gli straccetti di pizza appena pronti!
Consiglio
Nell’impasto si possono usare anche salumi a cubetti o delle cipolle!
,