I vostri familiari storcono sempre il naso quando si parla di cavolfiore? Per una volta non cercate escamotage per camuffare la sua presenza ma servitelo in una veste leggera e gustosa con la ricetta del cavolfiore al forno! Niente besciamella o formaggi, quindi, ma una semplice emulsione alla paprika aromatizzata con aglio e timo che darà una marcia in più a questo contorno. Grazie alla cottura in forno, inoltre, le fettine di cavolfiore risulteranno ancora consistenti e non si ammorbidiranno eccessivamente. Scommettiamo che a vederlo così, abbronzato e speziato al punto giusto, il cavolfiore al forno farà tutto un altro effetto?
Scoprite anche questi contorni con il cavolfiore:

Cavolfiore in padella
Sformato di cavolfiore
Cavolfiore alla catalana
Cavolfiori gratinati,

Categoria: Contorni

Ingredienti

  • Cavolfiore 700 g
  • Paprika affumicata 1 cucchiaino
  • Aglio 1 spicchio
  • Timo 2 rametti
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Acqua 2 cucchiai
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Cavolfiore al forno, passo 1

Per preparare il cavolfiore al forno per prima cosa pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e il gambo, poi separate le cimette (1) e sciacquatele. Tagliate le cimette a fettine dello spessore di 1 cm circa (2) e adagiatele in una teglia foderata con carta da forno (3).

Cavolfiore al forno, passo 2

Versate l’olio e l’acqua in una ciotolina (4), poi aggiungete la paprika (5) e l’aglio schiacciato o tritato finemente (6).

Cavolfiore al forno, passo 3

Emulsionate bene con una forchetta (7). Salate leggermente le fettine di cavolfiore (8) e conditele con l’emulsione (9).

Cavolfiore al forno, passo 4

Aromatizzate con le foglioline di timo (9) e procedete con la cottura (10): cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti, dopodiché accendete il grill per circa 5 minuti fino a doratura. Il vostro cavolfiore al forno è pronto per essere gustato (12)!

Conservazione

Il cavolfiore al forno si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto del timo potete utilizzare il rosmarino o la salvia.

Chi ama il piccante può aggiungere anche un pizzico di peperoncino!

,