A volte le ricette più gustose sono quelle improvvisate, come questi ziti al forno, una ricetta svuotafrigo furba e gustosa. Questo stuzzicante primo piatto è stato ispirato dagli avanzi più comuni che spesso si ritrovano nelle nostre dispense: formaggi, salumi e salsiccia. Un mix accattivante e saporito al quale aggiungere della passata di pomodoro e un formato di pasta rustico e casereccio, come gli ziti, ma in alternativa quello che avrete a disposizione in casa andrà bene ugualmente. Otterrete così una teglia ricca e sostanziosa di pasta al forno con polpettine, preparata con ingredienti semplici da riutilizzare nel modo più appetitoso!
Venite a scoprire altre ricette svuotafrigo:
Zuppa svuotafrigo
Quiche svuotafrigo
Polpette di bollito e ricotta
Riso al salto,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Salame 200 g
- Salsiccia 400 g
- Cipolle 1
- Aglio 3 spicchi
- Passata di pomodoro 700 g
- Mozzarella 400 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Ricotta vaccina 400 g
- Ziti 500 g
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Provola 300 g
- Basilico q.b.
- Farina 00 q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare gli ziti al forno mondate e tritate la cipolla (1), fate lo stesso con gli spicchi d’aglio (2) e tagliate a cubetti il salame (3).
Incidete la salsiccia (4), eliminate il budello e formate delle piccole polpette con la carne (5). Passate le polpette nella farina (6).
Scaldate una generosa dose di olio in padella (7) e fate rosolare le polpette (8), poi unite la cipolla (9).
Aggiungete anche il salame (10) e l’aglio tritato (11). Versate poi la passata (12), allungandola con poca acqua, quanto basta per risciacquare la brocca. Pepate e salate poco, perchè il salame conferirà sapidità al sugo.
Coprite con il coperchio e cuocete il sugo 30 minuti circa (13). Una volta cotto tenete da parte (14). Lessate gli ziti spezzati in acqua bollente salata, dovranno essere molto al dente (15).
Mescolate la ricotta con il basilico, sale, pepe e olio (16). Tagliate a cubetti la provola e la mozzarella (17). Scolate gli ziti in una ciotola, tenendo da parte l’acqua di cottura, versate il sugo (18).
Unite una parte dei formaggi a cubetti (19), allungate con acqua di cottura se dovesse risultare asciutto (20) e mescolate per insaporire. Imburrate una teglia da forno, quindi versate un primo strato di pasta (21).
Insaporite con parmigiano e qualche cucchiaiata sparsa di ricotta (22). Proseguite con altra pasta, quindi altra ricotta, formaggio grattugiato, mozzarella e foglioline di basilico (23). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti o fino a doratura. Lasciate riposare 15-20 minuti prima di servire gli ziti al forno (24).
Conservazione
Gli ziti al forno si coservano per un paio di giorni in frigo, saranno ottimi anche riscaldati.
Consiglio
La ricetta è pensata per recuperare ingredienti avanzati: variate quindi in base alle vostre disponibilità, ad esempio sostituendo la mozzarella con scamorza o formaggi di latteria, il salame con cubetti di speck o pancetta.
,