Vi piace la verza ma cercate un modo diverso per gustarla? Provate la ricetta della verza gratinata al forno! Un contorno sostanzioso e saporito, ideale anche da servire come secondo o piatto unico. Due strati di verza arricchiti da uno strato di prosciutto cotto e formaggio filante, coronati in superficie da un’invitante crosticina dorata… nessuno potrà resistere a questa rustica lasagna di verdura! Se non ci credete, mettete in tavola la verza gratinata al forno stasera e vedrete che ne resteranno solo poche, croccanti, briciole.
Provate anche queste appetitose ricette con la verza:
Verza e patate
Verza alla salentina
Involtini di verza,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Verza 1,5 kg (da pulire)
- Prosciutto cotto 150 g
- Emmentaler 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 130 g
- Pane 100 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per realizzare la verza gratinata al forno, per prima cosa eliminate le foglie più esterne della verza (1), poi tagliatela a fette della larghezza di 2 cm circa (2). Sciacquate bene la verza sotto l’acqua corrente (3).
Soffriggete gli spicchi d’aglio in camicia in una padella capiente con un filo d’olio (4), poi unite la verza (5). Cuocete a fuoco medio-alto per 15 minuti con l’aggiunta di mezzo bicchiere di acqua in modo che sia leggermente brodosa, mescolando spesso (6).
Nel frattempo riducete il prosciutto a cubetti (7) e mettetelo in un mixer insieme all’emmentaler (8), poi frullate per sminuzzare il tutto (9).
Quando la verza sarà appassita (10) versatela quasi tutta in una pirofila da 20×31 cm, avendo cura di ricoprire il fondo (11). Ricoprite con il mix di prosciutto e formaggio (12).
Aggiungete la verza rimanente (13) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti (14). Intanto tagliate il pane a tocchetti (15).
Trasferite il pane in un mixer insieme al Parmigiano a tocchetti (16) e frullate grossolanamente (17). Trascorso il tempo di cottura sfornate la teglia e distribuite il mix di pane e Parmigiano in superficie (18).
Condite con un filo di olio (19) e infornate nuovamente in modalità ventilata a 220° per 5 minuti. Quando sarà ben dorata (20), la vostra verza gratinata al forno è pronta per essere servita (21)!
Conservazione
La verza gratinata al forno si può conservare in frigorifero per 2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Per una variante vegetariana della verza gratinata al forno potete sostituire il prosciutto con un mix di pomodori secchi, pinoli e olive taggiasche!
,