Il risotto con pesto rosso è un primo piatto vegetariano sfizioso e saporito, che colorerà di gusto la vostra tavola! In alternativa al classico pesto alla genovese abbiamo utilizzato un pesto a base di pomodori secchi e mandorle che viene aggiunto a fine cottura per mantecare il riso: in questo modo otterrete una consistenza deliziosamente cremosa senza utilizzare il burro. Arricchito con pisellini verdi e candidi ciuffi di robiola, il risotto con pesto rosso è un piacere sia per gli occhi che per il palato!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Pisellini 80 g
- Robiola 80 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per il pesto rosso
- Pomodori secchi sott’olio 140 g
- Mandorle 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g da grattugiare
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Basilico 10 g
Preparazione
Per realizzare il risotto con pesto rosso iniziate dalla preparazione del pesto: versate i pomodori secchi in un mixer (1) insieme alle mandorle (2) e al basilico (3).
Aggiungete l’olio (4) e frullate per qualche secondo, poi unite anche il Parmigiano grattugiato (5) e frullate nuovamente per ottenere una consistenza cremosa. Trasferite il pesto rosso in una ciotola (6), coprite con pellicola e tenete da parte.
Portate a bollore una pentola d’acqua e passate alla preparazione del risotto: versate il riso in una casseruola con un filo d’olio caldo (7) e tostatelo a fiamma vivace per qualche minuto, poi aggiungete il sale (8) e mescolate. Portate a cottura il riso bagnandolo con un mestolo di acqua bollente per volta (9); ci vorranno circa 15 minuti.
A metà cottura unite i piselli (10) e proseguite aggiungendo acqua bollente al bisogno. Una volta cotto, spegnete il fuoco e mantecate con il pesto rosso (11), allungandolo se necessario con poca acqua bollente (12).
Mescolate bene per amalgamare (13) e impiattate, guarnendo con fiocchi di robiola (14), pepe a piacere e qualche fogliolina di basilico fresco: il vostro risotto con pesto rosso è pronto per essere servito (15)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il risotto con pesto rosso.
Consiglio
Se preferite potete realizzare il pesto rosso con metà dose di mandorle e metà di pinoli.
Al posto del mixer potete utilizzare un frullatore a immersione.
,