I filetti di orata al forno sono il secondo piatto leggero e genuino che stavate cercando per ampliare i vostri menù di pesce, senza fritti e con pochi grassi. In questa ricetta l’orata è accompagnata da un contorno colorato e ricco, dai sapori squisitamente primaverili che cuoce insieme all’orata. In questo modo non solo si insaporirà meglio il piatto ma preparerete secondo e contorno insieme! Se non siete pratici della sfilettatura vi basterà acquistare dal vostro pescivendolo l’orata già sfilettata, in questo modo prepare i filetti di orata al forno si rivelerà un gioco da ragazzi anche per chi è meno pratico in cucina!
Ecco altri modi sfiziosi di preparare l’orata:
Filetto di orata al cartoccio
Orata al forno
Orata al cartoccio
Filetti di orata in gabbia
,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Orata 360 g (2 filetti già puliti, con la pelle)
- Taccole 150 g
- Pomodorini ciliegino 200 g
- Aglio 2 spicchi
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare i filetti di orata al forno per prima cosa occupatevi delle verdure, dopo averle lavate tagliate a pezzetti le taccole (1) e a metà i pomodorini colorati (2). Versate in una ciotola e condite con rosmarino (3).
Aggiungete ‘aglio (4), L’olio (5), salate, pepate e mescolate per insaporire. Tenete da parte. Prendete due filetti ricavati da circa 600 g di orata intera. Potete chiedere al pescivendolo di sfilettarvi l’orata, oppure cimentarvi voi seguendo la nostra scuola di cucina: come pulire l’orata. Verificate che non ci siano lische e, se necessario, estraetele con l’apposita pinzetta (6).
In una teglia rivestita con carta forno versate un filo di olio, sale (7) e pepe. Adagiate sopra i filetti di orata e conditeli con una spolverata di pepe (8) e sale. Versate anche le verdure (9).
Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti (10). Una volta terminata la cottura (11) servite subito i filetti di orata al forno (12).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito i filetti di orata al forno. Si possono conservare in frigo per 1 giorno.
Consiglio
Potete usare delle verdure a vostro piacere in base alla disponibilità della stagione: zucchine, peperoni, carote, broccoletti o patate, a voi la scelta!
,