Di lievitati per la colazione ne abbiamo preparato tanti, ma nessuno è mai stato facile come questo! Le nostre girelle morbide sono perfette anche per chi è alle prime armi in cucina e vuole mettere le mani in pasta per creare qualcosa di speciale.Ci siamo ispirati al classico pan brioche, semplificando di molto la ricetta, infatti questa volta non avrete bisogno di una planetaria… aggiungendo il burro fuso sin dall’inizio non dovrete attendere che l’impasto sia ben incordato ma dovrete solo assicurarvi di ottenere una consistenza morbida e liscia! Un vortice soffice, dai gusti semplici, perfetto per iniziare la giornata in compagnia di tutta la famiglia. E quando avrete preso un po’ di manualità nell’arrotolare le girelle, sbizzarritevi e scoprite quanti modi esistono per personalizzarle con crema, gocce di cioccolato o Nutella!E se siete amanti delle girelle provate anche:
Girelle con gocce di cioccolato e uvetta
Girelle alla Nutella
Cinnamon rolls
Girelle di panbrioche
Torta girella,
Ingredienti per 18 girelle
- Farina 00 700 g
- Latte intero 170 g (a temperatura ambiente)
- Acqua 120 g (a temperatura ambiente)
- Burro 140 g
- Zucchero 80 g
- Uova 55 g (1 medio)
- Tuorli 18 g (1 medio)
- Lievito di birra fresco 10 g
- Sale fino 1 pizzico
per spennellare l’impasto
- Burro q.b. fuso
per spennellare le girelle
- Tuorli 1
- Panna fresca liquida 1 cucchiaio
per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare le girelle morbide dolci come prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Assicuratevi che anche tutti gli altri ingredienti siano a temperatura ambiente e iniziate a realizzare l’impasto. In una ciotola versate il latte, l’acqua e il burro fuso (1). Mescolate brevemente, poi aggiungete l’uovo (2) e il tuorlo (3).
Mescolate con una frusta (4) e unite anche lo zucchero (5) e il lievito sbriciolato (6).
Aggiungete anche una parte della farina (7) e mescolate con una frusta o con una marisa (8). Continuate così aggiungendo la farina poco per volta (9).
In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale (10). Quando l’impasto avrà preso forma iniziate ad impastare a mano (11), prima all’interno della ciotola e poi sul piano (12), sino a che non sarà liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa 5 minuti.
Formate una palla (13), riponete in ciotola e coprite con pellicola (14) o con un piatto. Lasciate lievitare per due ore e mezza sino a che non avrà raddoppiato il suo volume (15).
A questo punto spolverizzate con la farina una spianatoia e trasferitevi sopra l’impasto. Appiattitelo prima con le mani e poi stendetelo con un mattarello (16), sino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm (17). Spennellate l’intera superficie con del burro fuso (18).
Ora con una rotella tagliapasta e un righello ricavate delle strisce larghe circa 2 cm (19). Arrotolate ciascuna striscia (20) per ottenere una girella (21).
Trasferite man mano le girelle su una teglia rivestita con carta forno (22), coprite con un’altra teglia e lasciate lievitare per altri 45 minuti. Trascorso questo tempo spennellate la superficie con tuorlo più panna sbattuti insieme (23) (24).
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Quando saranno ben dorate sfornate le vostre girelle morbide dolci (25), lasciatele intiepidire e spolverizzatele con zucchero a velo (26) prima di servirle (27).
Conservazione
Le girelle si conservano per un giorno chiuse in un sacchetto per alimenti. Potete anche congelarle una volta cotte e ormai fredde.
Consiglio
L’impasto si può aromatizzare con della cannella in polvere, della vaniglia o della scorza di limone. Potete renderlo ancora più goloso aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente, o uno strato di crema pasticcera, prima di arrotolare le girelle.
,