I biscottini al cocco senza glutine sono biscotti con tre ingredienti, senza glutine e senza lattosio: cocco rapè, albumi e zucchero. Sono davvero facili e veloci da preparare. Sono simili ai dolcetti al cocco, ma si realizzano con il cocco rapè al posto della farina di cocco e non c’è bisogno di sac-à-poche. Quindi se il tempo che avete ha disposizione è davvero poco, questa è proprio la ricetta che fa al caso vostro! Grazie al cocco rapè questi biscottini avranno un gusto di cocco davvero intenso, una consistenza rustica, con una piacevole crosticina all’esterno. Naturalmente senza glutine e senza lattosio saranno una merenda perfetta da condividere con tutti! E se volete aggiungere un tocco goloso, provate a cospargerli con del cioccolato fondente fuso!Ecco altre ricette con il cocco rapè da non perdere:
Biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco
Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato
Palline di cocco
Barrette cocco e cioccolato,
Ingredienti per circa 35 biscottini
- Cocco rapè 75 g
- Zucchero 75 g
- Albumi 80 g (circa 2-3 medi)
Preparazione
Per preparare i biscottini al cocco senza glutine versate il cocco rapè in una ciotola e unite lo zucchero semolato (1), mescolate con un cucchiaio (2) e aggiungete gli albumi (3).
Mescolate accuratamente il tutto e impastate con le mani (4) fino ad ottenere un composto uniforme (5). Ora prelevate una piccola quantità di impasto, circa 5-6 grammi, e pizzicatela con le mani in modo da creare un conetto (6).
Trasferite man mano i ciuffetti su una leccarda, rivestita con carta forno, distanziandoli bene (7); ne otterrete circa 35. Poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 10 minuti, controllateli finché non risulteranno dorati in superficie. Sfornate i vostri biscottini al cocco senza glutine (8) e lasciateli raffreddare prima di spostarli perchè da caldi risulteranno morbidi e potrebbero rompersi. Una volta freddi potrete servirli (9).
Conservazione
I biscottini al cocco senza glutine si conservano in un contenitore a temperatura ambiente per 4-5 giorni.
Consiglio
Per avere una forma più regolare potete utilizzare l’impasto per riempire dei piccoli stampini a semisfera.
È consigliato non utilizzare la farina di cocco, perché è proprio il cocco rapè a dare un risultato più rustico e grezzo.
Con i tuorli in eccesso si può realizzare della crema pasticcera.
,