Piccoli chicchi di mais soffiato, gonfi, candidi come nuvole, sfiziosi e fragranti, i popcorn sono una tentazione a cui è difficile resistere nella versione classica e al caramello. Avete mai provato a preparare questo snack sfizioso in casa? Se non lo avete mai fatto per timore di non riuscire, la semplicità disarmante di questa preparazione vi stupirà! Basteranno solo tre ingredienti e i vostri pop corn saranno pronti in pochi minuti, giusto il tempo di scegliere il film da guardare in compagnia di amici o in famiglia per la vostra serata cinema casalinga!
Per il tuo aperitivo in casa puoi preparare:
Chips di patate
Nachos
Tortillas
magari anche un fresco Spritz!,
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Mais 75 g per pop corn
- Sale fino 0,5 cucchiaini
- Olio di semi di girasole 25 g
Preparazione
Per preparare i pop corn versate un filo d’olio in pentola capiente dal fondo spesso (1) e senza farlo scaldare aggiungete i chicchi di mais (2). Accendete il fuoco e tenetelo a fiamma vivace, coprite la pentola con il coperchio (3), trascorsi circa 3 minuti i popcorn cominceranno a scoppiettare, scuotete la pentola e rimettete sul fuoco a fiamma moderata, continuate a scuotere spesso e fino a quando non scoppietteranno più: impiegheranno più o meno 10 minuti.
Una volta pronti (4) aggiungete ½ cucchiaino di sale (o a vostro piacimento) (5), scuotete ancora e i pop corn perché si insaporiscano per bene. Gustate caldi i vostri popcorn(6)!
Conservazione
Conservare a temperatura ambiente per un paio di giorni, chiusi in un contenitore ermetico.
Consiglio
Data la semplicità di esecuzione, è meglio preparare la quantità che si intende consumare, i popcorn appena fatti sono molto più buoni di quelle del giorno prima. I pop corn possono essere cotti anche senza olio, ma in questo caso saranno meno saporiti e avrete difficoltà a salarli, perchè il sale non si attaccherà a pop corn.
,