Avete mai pensato di poter preparare dei gustosi involtini con soli 3 ingredienti? Provate i nostri involtini di pancarrè prosciutto e formaggio, una ricetta espressa e furba che vi permetterà di portare in tavola un antipasto sfizioso e filante. Abbiamo arrotolato una fetta di pane in cassetta farcita con prosciutto cotto e Emmetaler, per poi impanarla e friggerla: il risultato è un rotolino dorato e croccante con un cuore morbido al suo interno, da gustare rigorosamente caldo. Siamo certi di aver stuzzicato i vostri palati, non vi resta che provare questi appetitosi e originali involtini!
Non perdetevi queste altre golose ricette di involtini:

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio
Involtini di carne e pancetta
Involtini alla pizzaiola
Involtini di cotoletta,

Categoria: Antipasti

Ingredienti per 8 involtini

  • Pancarrè 8 fette (senza crosta)
  • Prosciutto cotto 8 fette
  • Emmentaler 90 g
  • Latte intero 150 g
  • Pangrattato 100 g
  • Uova 1
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Involtini di pancarrè prosciutto e formaggio, passo 1

Per preparare gli involtini di pancarrè e prosciutto con il matterello appiattite le fette di pane (1). Tagliate il formaggio a fette leggermente più piccole del pane e spesse circa 1 cm (2). Farcite il pane con una fetta di prosciutto cotto (3).

Involtini di pancarrè prosciutto e formaggio, passo 2

Adagiate sopra il formaggio (4) e ponete sotto un foglio di pellicola, arrotolare la fetta di pane (5) cercando di stringere bene il rotolino aiutandovi con la pellicola (6).

Involtini di pancarrè prosciutto e formaggio, passo 3

Sigillate gli involtini dai due lati stringendo la pellicola (7) e riponete in frigorifero per 1 ora. A questo punto in una pirofila versate l’uovo, il latte (8) e il pepe nero. Sbattete con una frusta per amalgamare (9).

Involtini di pancarrè prosciutto e formaggio, passo 4

Immergete ogni involtino nel latte e uovo (10) e poi nel pangrattato (11). Scaldate un dito di olio di semi in padella e adagiate gli involtini (12).

Involtini di pancarrè prosciutto e formaggio, passo 5

Cuoceteli per circa 10 minuti a fuoco medio alto, girandoli su ogni lato (13). Trasferiteli su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso (14) e gustate gli involtini di pancarrè e prosciutto ben caldi (15).

 

 

Conservazione

Gli involtini di pancarrè e prosciutto si conservano per un paio di giorni in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Raccomandiamo di girare spesso gli involtini in padella per ottenere una cottura uniforme e garantire l’effetto filante! Per la farcia potete optare anche per una versione alla pizzaiola con 100 g di mozzarella, 5 cucchiai di passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico fresco.

,