Il liquore allo zenzero è un digestivo dal gusto esotico, piacevolmente piccante, buonissimo da gustare così al naturale o da utilizzare per insaporire creme e dolci. La sua realizzazione è molto semplice e a prevede pochissimi ingredienti: la radice di zenzero ovviamente, alcol, acqua e zucchero. Occorre attendere il lungo tempo di macerazione e poi di riposo prima dell’assaggio, come per ogni buon liquore, perché diventi ben aromatizzato e assuma una bella tinta dorata. Ottimo da gustare freddo, sarà una vera e propria coccola di fine pasto.
Venite a scoprire altre ricette di liquori da fare in casa:

Liquore al mandarino
Liquore al basilico
Liquore al cioccolato
Liquore alla liquirizia,

Categoria: Bevande

Ingredienti (per 1 lt di liquore)

  • Alcol puro 500 ml 95%
  • Zenzero fresco 160 g (peso già pulito)
  • Acqua 500 ml
  • Zucchero 400 g

Preparazione

Liquore allo zenzero, passo 1

Per preparare il liquore allo zenzero iniziate a pelare lo zenzero con un pelapatate (1) o uno spelucchino. Tagliatelo poi a fettine sottili (2) e riponetelo in un contenitore di vetro capiente a chiusura ermetica. Versate l’alcol (3) che dovrà ricoprirlo.

Liquore allo zenzero, passo 2

Chiudete con il coperchio (4) e lasciate macerare in un luogo fresco, al buio, per 3 settimane, agitando un po’ il contenitore ogni giorno. L’alcool dovrà colorarsi di un bel giallo acceso (5). Trascorso il tempo necessario, preparate uno sciroppo mettendo a scaldare l’acqua con lo zucchero per circa 10 minuti a fuoco medio. Mescolate di tanto in tanto.

Liquore allo zenzero, passo 3

Lo sciroppo dovrà bollire (7). Una volta che diventerà denso spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Filtrate l’alcol con un colino ed eliminate le fettine di zenzero (8). Ora unite lo sciroppo ormai a temperatura ambiente all’alcol (9) e mescolate.

Liquore allo zenzero, passo 4

Versate il liquore in una bottiglia da un litro o in due bottiglie da 500 ml (10) (11). Chiudete con il tappo. Fate riposare in frigorifero per almeno 15 giorni, agitando spesso la bottiglia. A questo punto il liquore allo zenzero è pronto per essere gustato (12).

Conservazione

Conservate il liquore allo zenzero in frigorifero per circa 3 mesi.

Si sconsiglia di riporre in congelatore.

Consiglio

Il liquore allo zenzero si può aromatizzare con scorza di limone inserendo a macerare nell’alcol con lo zenzero la scorza di un limone biologico o non trattato.

,