Crema pasticcera, chantilly o diplomatica? Queste deliziose creme sono fra le più amate e utilizzate in pasticceria, ma oggi vi proponiamo una variante fresca e leggera: la crema allo yogurt! Realizzata con yogurt greco e panna montata, è molto facile da preparare e non necessita di cottura. Ottima da gustare da sola come dessert, magari guarnita con frutti di bosco o scaglie di cioccolato, è ideale anche per arricchire i vostri dolci preferiti. Provatela come ripieno per una torta morbida, per esempio, oppure utilizzatela per farcire una torta a strati… con la sua consistenza liscia e vellutata siamo certi che la crema allo yogurt vi ispirerà tante golose idee!,

Categoria: Dolci

Per circa 500 g di crema allo yogurt

  • Yogurt greco 2% di grassi 250 g (freddo di frigo)
  • Panna fresca liquida 250 g (fredda di freezer)
  • Zucchero a velo 30 g

Preparazione

Crema allo yogurt, passo 1

Prima di preparare la crema allo yogurt mettete in freezer 2 ciotole di vetro per un’ora. Ponete in freezer anche la panna fresca liquida. Quando le ciotole saranno gelide, versate la panna fresca liquida in una delle due (1) e aggiungete lo zucchero a velo (2), poi montate con le fruste elettriche (3).

Crema allo yogurt, passo 2

Dovrete ottenere una consistenza soda e ferma (4). Ora versate lo yogurt nell’altra ciotola freddissima di freezer e mescolate con la spatola per ammorbidirlo (5), poi unite la panna montata (6).

Crema allo yogurt, passo 3

Incorporate la panna montata allo yogurt mescolando delicatamente dal basso verso l’alto (7). Quando il composto sarà omogeneo, coprite la ciotola con pellicola (8) e riponete in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso questo tempo la crema allo yogurt è pronta per essere utilizzata (9)!

Conservazione

La crema allo yogurt si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare la crema allo yogurt con i semi di una bacca di vaniglia o della scorza di arancia grattugiata!

,