Pomodori e cipolle sono spesso protagonisti di insalate semplici e gustose provenienti da ogni paese del mondo, dall’insalata greca all’insalata pantesca fino al pico de gallo messicano! Con l’insalata Shirazi ci ritroviamo in Iran per assaggiare un piatto della cucina persiana a base di pomodori, cipolle, cetrioli e prezzemolo. La Persian Shirazi salad (che prende il nome dall’omonima città nel Sud del Paese) è un contorno estivo che non richiede cottura, condito con olio d’oliva e succo di limone e caratterizzato dal profumo delle erbe aromatiche. Col suo tocco fresco e croccante, l’insalata Shirazi è ottima per accompagnare secondi di carne o pesce: provate ad abbinarla al ghormeh sabzi, una tradizionale ricetta iraniana, e concludete la cena con una fetta di Persian love cake per un menù dal sapore tutto mediorientale!,
Categoria: Insalate
Ingredienti
- Cetrioli 670 g lunghi (circa 2)
- Pomodori perini 670 g (circa 6)
- Cipolle rosse 220 g (circa 2 piccole)
- Prezzemolo 2 ciuffi
- Basilico 10 foglie
- Menta 1 cucchiaino secca
- Succo di limone 90 g
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare l’insalata Shirazi per prima cosa preparate le verdure: spuntate i cetrioli, poi pelateli a strisce alterne con un pelaverdure (1). Divideteli a metà per il lungo (2) e rimuovete i semini centrali, poi tagliateli a cubetti piuttosto piccoli (3).
Dividete a metà anche i pomodori (4) e tagliateli a cubetti dopo aver eliminato i semi (5). Mondate e riducete a cubetti anche la cipolla (6).
Trasferite i cetrioli in un piatto da portata insieme ai pomodori (7) e alle cipolle (8), poi mescolate bene (9).
Passate al condimento: versate l’olio in una ciotolina (10), salate (11) e pepate (12).
Aggiungete il succo di limone (13), poi tritate il prezzemolo e il basilico (14). Unite le erbe tritate e la menta secca (15) ed emulsionate il tutto.
Distribuite il condimento sull’insalata (16) e mescolate bene (17). L’insalata Shirazi è pronta per essere servita (18)!
Conservazione
L’insalata Shirazi si può conservare per un giorno in frigorifero ma, in questo caso, si consiglia di aggiungere il sale poco prima di servirla.
Consiglio
I cetrioli lunghi olandesi sono i più adatti a questa preparazioni perché sono meno acquosi e hanno pochi semi; in alternativa potete utilizzare i cetrioli normali.
I pomodori perini possono essere sostituiti con cuore di bue o pachino, avendo sempre cura di eliminare i semi.
,