La pasta con i gamberi è un primo piatto di mare che riscuote sempre un grande successo, in purezza o in gustose versioni. Oggi vi presentiamo la pasta pomodorini e gamberi, dal profumo e sapore mediterraneo, sicuramente una di quelle che ci ha conquistato di più nella sua semplicità! Una ricetta davvero facile e veloce, con una chicca sfiziosa: la scorza di limone aggiunta prima di servire, che dona un profumo unico! I pomodorini piccadilly, grazie alla loro dolcezza, sono perfetti, e per renderli ancora più sugosi abbiamo aggiunto del concentrato di pomodoro! Prestate attenzione alla qualità degli ingredienti, solo in questo modo otterrete un piatto sorprendente, perfetto per una cenetta estiva.Ecco altri primi piatti con i gamberi da provare:
Fusilloni piselli, gamberetti e pomodorini
Bavette con polpo e gamberi
Pasta gamberi e guanciale
Pasta al pesto e gamberi,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Trofie 500 g fresche
- Gamberi 400 g
- Pomodorini datterini 250 g
- Prezzemolo q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Scorza di limone 1
Preparazione
Per preparare la pasta pomodorini e gamberi come prima cosa lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza (1). In una padella versate un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un peperoncino (2). Lasciate insaporire a fiamma media e quando l’aglio sarà ben rosolato unite anche i pomodorini (3).
Alzate la fiamma e cuocete i pomodorini per pochissimi minuti, sino a che non rilasceranno un po’ di sughetto. Eliminate aglio e peperoncino, poi aggiungete le foglie di basilico spezzettandole con le mani (4), un pizzico di sale e trasferite i pomodorini in una ciotola (5). Teneteli da parte e nel frattempo mettete a bollire l’acqua che servirà per la cottura della pasta e salatela leggermente. Poi pulite i gamberi eliminando il guscio (6) e il filamento interno.
Tagliate i gamberi a pezzetti di 1-2 cm (7). Nella stessa padella in cui avrete cotto i pomodorini versate ancora un filo d’olio e lasciatelo scaldare. Unite i gamberi (8) e rosolateli per pochi minuti, sino a che non saranno ben dorati (9).
Ora aggiungete i pomodorini (10), saltate il tutto (11) e spegnete il fuoco. Tenete da parte al caldo e cuocete le trofie nell’acqua che ormai avrà raggiunto il bollore (12).
Tritate anche il prezzemolo (13) e quando le trofie saranno cotte scolatele tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Trasferitele nella padella con i pomodorini e i gamberi, aggiungete un mestolino di acqua di cottura (14) e saltate brevemente. Unite il concentrato di pomodoro (15) e saltate ancora.
Ora a fuoco spento mantecate con un filo d’olio (16); unite una grattata di pepe nero (17) e una parte del prezzemolo tritato (18).
Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone (19) e mescolate ancora (20). Impiattate. Guarnite con poco prezzemolo tritato tenuto da parte (21).
Aggiungete ancora una grattata di pepe (22), una grattata di scorza di limone (23) e servite la vostra pasta con pomodorini e gamberi (24)!
Conservazione
Consigliamo di consumare la pasta al momento; in alternativa è possibile conservarla in frigo per un giorno al massimo.
Consiglio
Se non amate aggiungere il concentrato di pomodoro a crudo, potete versarlo in padella insieme ai pomodorini e aggiungere poca acqua se dovesse essere necessario.
,