La pasta fredda è uno dei piatti estivi che più amiamo. Ci sono così tante varianti di pasta fredda, tutte squisite ed originali, oggi vi presentiamo una versione semplice ma gustosa: la pasta fredda con tonno. Un primo facile da preparare, da personalizzare con gli ingredienti che si hanno a casa e comodo da portare in gita o al lavoro. Per realizzare questa pasta, oltre al tonno, abbiamo aggiunto zucchine grigliate, teneri cubetti di avocado, pomodorini, olive, uova sode e tante erbe aromatiche che doneranno un delizioso profumo. Ovviamente potrete variare tutti questi ingredienti in base ai vostri gusti, creando un piatto sempre diverso da condividere con tutta la famiglia!E se cercate altre varianti provate anche queste:
Insalata di pasta mediterranea
Pasta fredda con ricotta e pomodorini
Pasta fredda alla norma
Pasta fredda alle zucchine,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Farfalle 200 g
- Pomodorini datterini 200 g
- Tonno sott’olio 120 g (peso già sgocciolato)
- Zucchine 140 g
- Avocado 0,5
- Uova 2
- Olive taggiasche 50 g
- Basilico q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta fredda con tonno come prima cosa cuocete le farfalle in acqua bollente salata (1). Nel frattempo mettete a bollire le uova in un pentolino, partendo da acqua fredda e cuocetele per 7 minuti, da quando l’acqua inizierà a bollire (2). Non appena la pasta sarà al dente trasferitela in una ciotola capiente (3).
Conditela con un filo d’olio (4), mescolate e lasciatela raffreddare. Trascorsi i 7 minuti scolate anche le uova e raffreddatele sotto l’acqua corrente. Passate alle zucchine: lavatele bene e tagliatele a rondelle (5). Scaldate una griglia e posizionate sopra le fettine di zucchine (6).
Cuocetele a fiamma media per 3-4 minuti, quando saranno ben grigliate potrete girarle (7). Terminate la cottura anche dall’altro lato, poi tenetele da parte in un piatto. Passate all’avocado, dividetelo a metà ed eliminate il nocciolo centrale (8). Sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti (9), in totale ve ne serviranno circa 120 g. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti.
Riprendete ora le uova e sgusciatele (10). Tagliatele a fette (11), o se preferite a spicchi. Quando la pasta sarà fredda, aggiungete i pomodorini a pezzi e le uova sode (11).
Unite anche le zucchine grigliate (13), il tonno ben sgocciolato (14) e le olive (15).
Aggiungete l’avocado (16) e le foglie di basilico (17), se preferite potete spezzarle con le mani. Tagliuzzate all’interno l’erba cipollina, utilizzando una forbice (18).
Mescolate bene (19), regolate di sale e di pepe (20). Aggiungete un bel filo d’olio e mescolate ancora. Riponete la pasta fredda al tonno in frigorifero fino al momento di servirla (21).
Conservazione
La pasta fredda al tonno si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Consiglio
Al posto delle zucchine grigliate potete usare dei peperoni, sempre grigliati.
Se siete amanti della maionese aggiungetene un paio di cucchiai!
,