Con la friggitrice ad aria si possono preparare tante deliziose ricette. Oltre a zucchine e patatine, che solitamente sono quelle più realizzate, anche i peperoni con friggitrice ad aria vi conquisteranno. E se siete amanti dei peperoni siamo certi che preparerete più e più volte questa ricetta! Al posto del forno, questa volta abbiamo usato la friggitrice ad aria, uno strumento che non può mancare nella vostra cucina. Grazie alla sua potenza i peperoni saranno cotti in soli 30 minuti, si spelleranno davvero facilmente e risulteranno morbidi e succosi. Li abbiamo conditi alla maniera tradizionale, con olio, aglio, origano e basilico, ma dopo aver imparato la tecnica di cottura potrete utilizzare questi peperoni in tantissime ricette!,

Categoria: Contorni

Ingredienti

  • Peperoni rossi 3 (800 g)
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • Origano q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Basilico 8 foglie
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione

Peperoni con friggitrice ad aria, passo 1

Per preparare i peperoni con friggitrice ad aria come prima cosa lavateli, asciugateli e inseriteli nel cestello della friggitrice ad aria. Avviate la cottura per 30 minuti a 200°, rigirandoli a metà cottura (2). Dovranno essere ben dorati su tutti i lati (3). Al termine della cottura, lasciate raffreddare i peperoni dentro la friggitrice ad aria spenta, per circa 30 minuti. In questo modo, all’interno della camera si formerà del vapore e i peperoni si spelleranno facilmente. 

Peperoni con friggitrice ad aria, passo 2

Una volta raffreddati, togliete i peperoni dal cestello (4) e privateli della pellicina esterna, tirandola delicatamente con le mani (5). Eliminate il picciolo (6).

Peperoni con friggitrice ad aria, passo 3

Togliete anche i semini e i filamenti interni, raschiandoli con il retro del coltello (7). Riduceteli in filetti (8) e distribuiteli in un piatto da portata (9).

Peperoni con friggitrice ad aria, passo 4

Condite i peperoni con il sale (10), l’origano (11) e le foglie di basilico spezzettate con le mani (12).

Peperoni con friggitrice ad aria, passo 5

Aggiungete anche lo spicchio di aglio spellato e tagliato in filetti (13), l’olio (14) e mescolate. Potete servire subito i peperoni (15) o riporli in frigorifero a raffreddare.

Conservazione

Conservate i peperoni per 2-3 giorni in frigorifero.

Se preferite potete anche congelare i peperoni spellati non conditi.

Consiglio

Per realizzare i peperoni abbiamo usato una friggitrice ad aria da 7 litri. Se la vostra dovesse essere più piccola cuocete meno peperoni alla volta.

Potete ridurre in falde i peperoni e usarli per fare degli involtini di peperoni.

In alternativa, una volta ridotti in filetti i peperoni, disponeteli in una piccola teglia e distribuite sopra: del pangrattato, del formaggio grattugiato, una manciata di capperi e olive e fate gratinare per 8 minuti a 200° nella friggitrice ad aria.

,