Il territorio umbro non è solo famoso per i suoi paesaggi bucolici e agresti, ma anche per i prodotti di eccellenza che ci regala come i salumi, le lenticchie e l’olio extravergine d’oliva. La pasta e lenticchie cremosa è una ricetta semplice e genuina che rende omaggio alla loro bontà! Rispetto alla classica pasta e lenticchie, in questa versione i legumi si trasformano in una crema vellutata arricchita dal tocco deciso del guanciale. Una minestra rustica e sostanziosa a cui abbiamo aggiunto gli spaghetti spezzati, proprio come facevano le nostre nonne! Ideale per riscaldare corpo e spirito, la pasta e lenticchie cremosa vi farà riassaporare tutto il gusto della tradizione.
Provate anche questi appetitosi primi piatti con le lenticchie:
Pasta con lenticchie e cavoletti
Fregola con lenticchie,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Lenticchie secche 400 g
- Guanciale 150 g
- Aglio 2 spicchi in camicia
- Rosmarino 2 rametti
- Peperoncino secco q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b. da grattugiare
- Olio extravergine d’oliva q.b. non filtrato
Preparazione
Per realizzare la pasta e lenticchie cremosa, per prima cosa mettete in ammollo le lenticchie per circa 3 ore (1). Trascorso questo tempo scolate le lenticchie (2) e sciacquatele. In una pentola capiente rosolate gli spicchi d’aglio in camicia schiacciati, i rametti di rosmarino e il peperoncino con un giro d’olio extravergine d’oliva (3).
Aggiungete le lenticchie (4) e coprite con l’acqua (5). Portate a sfiorare il bollore, poi abbassate la fiamma e cuocete per circa 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione (6).
Nel frattempo tagliate il guanciale a listarelle (7). Rosolate il guanciale in una padella ben calda (8) fino a quando il grasso diventerà trasparente (9).
Trasferite il guanciale su carta assorbente e tenete da parte (10). Quando le lenticchie saranno cotte, eliminate l’aglio e passatele con un passaverdure (11) per ottenere una crema omogenea (12). Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata per cuocere la pasta.
Spezzate gli spaghetti (13) e cuoceteli al dente (14). Alla fine del tempo di cottura della pasta versate il guanciale nella crema di lenticchie (15).
Aggiungete anche gli spaghetti (16) e mescolate bene (17). Impiattate completando la pasta e lenticchie cremosa con Parmigiano Reggiano DOP grattugiato e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo (18)!
Conservazione
La pasta e lenticchie cremosa si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Se preferite potete sostituire il guanciale con la pancetta.
,