La vellutata di verza e patate è una zuppa vegetariana dalla consistenza vellutata, un vero e proprio comfort food invernale! Ideale per una cena casalinga, è una ricetta ricca di verdura che piacerà anche ai bambini… grazie all’abbinamento della verza con le patate, infatti, il sapore caratteristico del cavolo non risulterà predominante ma piuttosto addolcito. Basterà aggiungere dei crostini croccanti e vedrete che la vellutata di verza e patate riscuoterà un grande successo in famiglia!
Oltre a quella con la verza, provate anche queste gustose vellutate invernali:
Vellutata di zucca
Vellutata di porri
Vellutata di finocchi,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Verza 400 g
- Patate 350 g
- Cipolle 2
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Brodo vegetale 1,5 l
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per servire
- Crostini di pane q.b.
Preparazione
Per realizzare la vellutata di verza e patate per prima cosa preparate circa 1,5 lt di brodo vegetale e tenetelo in caldo; a parte mondate e tagliate grossolanamente le cipolle (1), il sedano (2). Poi mondate spuntate e tagliate anche la carota (3).
Versate le verdure in una pentola capiente, aggiungete un giro d’olio (4) e un pizzico di sale (5), poi fate soffriggere a fuoco medio-basso per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo mondate e tagliate grossolanamente anche la verza (6).
Versate la verza nella pentola (7), coprite con il coperchio e lasciate stufare per pochi minuti (8). Quando la verza si sarà ridotta di volume aggiungete il brodo vegetale caldo (9).
Intanto pelate e tagliate le patate e a cubetti (10). Fate dorare le patate in una padella con un giro d’olio per pochi minuti (11) (12).
Quando il brodo sarà arrivato a bollore unite le patate (13), regolate di sale e coprite con il coperchio. Fate sobbollire tutto per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo (14), spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione (15).
Impiattate la vellutata e guarnite con dei crostini di pane, poi completate con un filo d’olio (16) e una macinata di pepe a piacere (17). La vostra vellutata di verza e patate è pronta per essere servita (18)!
Conservazione
La vellutata di verza e patate si può conservare in frigorifero per 3 giorni, in un contenitore ermetico.
Se desiderate potete congelarla.
Consiglio
Tostate i crostini in padella con un filo d’olio aromatizzandoli con spezie a piacere!
,