La pasta zucca e gorgonzola è un primo piatto che richiama i sapori autunnali e che soddisfa la nostra voglia di cremosità a tavola. Per una resa avvolgente abbiamo scelto un formato di pasta piccolo che attraverso la cottura “risottata” permetterà di assorbire al meglio gli aromi. Alla tipica pasta con la zucca abbiamo aggiunto del gorgonzola dolce, che con le sue note erborinate smorza la dolcezza della zucca creando un perfetto equilibrio di sapori.
Ecco altre ricette sfiziose con zucca e gorgonzola:
Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto
Risotto zucca e gorgonzola
Lasagne ai porcini, zucca e gorgonzola,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Zucca 1 kg
- Gorgonzola 200 g
- Ditalini 320 g
- Amaretti 5
- Rosmarino 2 rametti
- Aglio 4 spicchi
- Alloro 4 foglie
- Cipolle 0,5
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo 2 rametti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
Preparazione
Per preparare la pasta zucca e gorgonzola come prima cosa prendete la zucca, apritela a metà (1) e togliete tutti i semi con l’aiuto di un cucchiaio (2). Poi togliete la buccia (3).
Tagliate la zucca a cubettoni (4). Trasferitela in una teglia. Salatela e aggiungete aglio, timo, rosmarino, alloro è un filo d’olio (5). Infornate e fatela cuocere per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180° (6).
Una volta cotta la zucca, eliminate gli aromi e frullatela bene (7) con un minipimer (8) fino a ottenere una crema (9).
Mondate e tritate una cipolla molto finemente (10). Dentro una pentola abbastanza capiente versate abbondante olio (11) e la cipolla. Fate soffriggere a fuoco moderato (12).
Aggiungete la zucca (13) e due mestoli d’acqua (14). Aggiungete i ditalini (15) e portate a cottura.
Aggiungete acqua ogni volta che sarà necessario e salate in cottura (16). Nel frattempo tagliate il gorgonzola a cubetti (17) e aggiungetelo in pentola a fiamma spenta insieme al Parmigiano Reggiano grattugiato (18).
Mescolate bene finché tutto sarà ben amalgamato (19). Servite sbriciolando sopra i piatti gli amaretti (20). La pasta zucca e gorgonzola è pronta per essere gustata (21).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito la pasta zucca e gorgonzola, se avanza potete conservala in frigo per un giorno. Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Questo formato di pasta è ideale per una cottura “risottata” che permette di assorbire meglio tutti i sapori.
Cuocendo la zucca in forno con aromi, questa non solo sarà più aromatica ma risulterà della consistenza ideale per ottenere poi un primo piatto profumato e cremoso.
,