La pumpkin pie è il dolce americano per eccellenza, solitamente preparato per il ringraziamento… ma come renderlo perfetto anche per Halloween? Oggi vi mostriamo come realizzare la Pumpkin pie Jack Skellington. Il concetto è lo stesso dell’apple pie, ovvero due strati di crust pie che custodiscono un ripieno gustoso; questa volta al posto delle mele abbiamo usato una crema alla zucca, dolce e profumata alla cannella. I classici tagli che permettono al ripieno di cuocere in maniera uniforme, sono stati sostituiti dal volto di Jack Skellington, il protagonista di Nightmare Before Christmas di Tim Burton. In fondo come rappresentare al meglio Halloween se non con questo particolare re delle zucche e proprietario della città di Halloween? Divertitevi ad intagliare il suo volto nella pasta, questo particolare impasto infatti è perfetto perché non si deforma in cottura!Ecco altri dolci di Halloween da provare:
Torta zucca di Halloween
Crostata di zucca
Cheesecake alla zucca
,
Categoria: Dolci
Per l’impasto (per uno stampo del diametro di 26 cm)
- Farina 00 350 g
- Burro 150 g freddo
- Acqua 90 g fredda
- Uova 60 g (circa 1)
- Zucchero 15 g
- Sale fino 4 g
per il ripieno
- Zucca delica 500 g (già pulita)
- Latte condensato 200 g
- Uova 110 g (circa 2) a temperatura ambiente
- Zucchero di canna 75 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Estratto di vaniglia 10 g (in pasta) 1 cucchiaino
- Cannella in polvere 0,5 cucchiaini
Preparazione
Per preparare la Pumpkin pie Jack Skellington come prima cosa pulite la zucca: eliminate la buccia e ricavate 500 g di polpa. Tagliatela prima a fette (1) e poi a cubetti irregolari (2). Trasferite la zucca in un mixer e unite le uova (3).
Aggiungete lo zucchero di canna (4), il latte condensato (5), la cannella e un cucchiaino di estratto di vaniglia (6).
Frullate il tutto per ottenere una crema (7). Aggiungete poi l’amido di mais (8) e frullate ancora sino a che non sarà ben assorbito (9).
Trasferite la crema in una ciotola (10), coprite con pellicola e riponete in frigo sino all’utilizzo. Preparate intanto l’impasto per realizzare la base: dopo aver pulito e asciugato il mixer versate all’interno la farina e il burro freddo a cubetti (11). Frullate il tutto sino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete l’acqua fredda (12).
Unite anche l’uovo (13), lo zucchero (14) e un pizzico di sale (15).
Azionate nuovamente le lame sino a quando il composto si staccherà dalle pareti del mixer: dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico, non appiccicoso (16). Trasferitelo su un piano, formate un panetto (17) e dividetelo a metà (18).
Avvolgete le due metà nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (19). Trascorso questo tempo prendete una delle due parti di impasto e stendetela su un piano leggermente spolverizzato di farina (20), sino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Aiutandovi con il mattarello trasferite l’impasto steso su un foglio di carta forno (21) e riponetelo in frigo per almeno 15 minuti.
Stendete quindi anche l’altra metà di impasto, ssempre fino allo spessore di 3 mm. Utilizzando un mattarello trasferite la pasta all’interno di una tortiera in ceramica da 26 cm (23) e fatela aderire bene (24).
Versate all’interno la crema di zucca (25) ed eliminate l’eccesso di pasta con un coltellino (26). Riprendete la pasta tenuta da parte in frigo e con un coltellino affilato incidete occhi, naso e bocca di Jack Skellington (27), poi eliminate le parti interne di occhi e naso; per aiutarvi potete utilizzare uno stencil. Riponete in frigorifero per altri 15 minuti.
Adagiate con molta delicatezza la sfoglia sulla torta (28) e premete delicatamente i bordi. Eliminate l’eccesso di pasta quindi schiacciate i due lembi per farli aderire tra di loro (30).
Rifilate nuovamente i bordi (31) (32). Trasferite in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti, poi terminate la cottura a 170°, questa volta in modalità statica, per altri 30 minuti. Sfornate la vostra pumpkin pie Jack Skellington e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla (33)!
Conservazione
La pumpkin pie Jack Skellington si può conservare in frigorifero per 3 giorni.
È possibile congelarla dopo la cottura.
Consiglio
E’ importante che la pasta sia sempre ben fredda essendo ricca di burro. Se dovesse scaldarsi riponetela di nuovo in frigorifero per qualche minuto.
,