Le cosce di pollo sono la parte del pollo più amata da tutti… così morbide grazie alla giusta quantità di grasso contenuta nella carne. Vi mostriamo come preparare le cosce di pollo in friggitrice ad aria, per un risultato molto simile alle cosce di pollo al forno, ma in molto meno tempo! La ricetta è facilissima e per impreziosire il pollo abbiamo scelto di realizzare un sale aromatizzato con rosmarino, timo e salvia. Queste erbe aromatiche doneranno un gusto ed un profumo unico, mentre grazie alla cottura nella friggitrice ad aria otterrete una pelle davvero croccante, a cui nessuno riuscirà a resistere e un interno morbido e umido! Scoprite insieme a noi quanto è facile preparare questa ricetta e accompagnate le coscette con delle patate in friggitrice ad aria!
Ecco altre ricette con la friggitrice ad aria da non perdere:
Cordon bleau con friggitrice ad aria
Polpette di broccoli in friggitrice ad aria
Alette di pollo con friggitrice ad aria,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Cosce di pollo 4 (circa 730 g)
- Sale grosso 15 g
- Pepe nero in grani q.b.
- Salvia 4 rametti
- Timo 6 rametti
- Rosmarino 4 rametti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare le cosce di pollo in friggitrice ad aria come prima cosa preparate il sale aromatizzato. Nel contenitore di un piccolo mixer sfogliate tutte le erbe aromatiche (1), poi aggiungete qualche grano di pepe nero e il sale (2). Frullate il tutto sino ad ottenere una sorta di polvere (3).
Ora prendete le coscette e stendete bene la pelle così da coprire la carne, poi ungele per bene aiutandovi con un pennello o con le mani (5). Cospargete le cosce con il sale aromatizzato (5) e massaggiatele delicatamente per farlo aderire (6).
Posizionate le coscette all’interno del cestello della friggitrice ad aria, facendo in modo che non si sovrappongano (7). Noi abbiamo usato una friggitrice ad aria da 4,2 litri. Cuocetele a 190° per 30-35 minuti sino a che non saranno ben dorate (8). Poi sfornatele e servitele (9).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito le coscette. In alternativa potete conservarle in frigo per 1-2 giorni.
Consiglio
Se le vostre coscette dovessero essere più grandi prolungate leggermente i tempi di cottura.
Per verificarne la cottura forate la carne con un coltellino, se il liquido che fuoriesce è trasparente significa che sono cotte, se è rosso significa che le coscette hanno bisogno di altri minuti di cottura, se non esce alcun liquido significa che sono troppo cotte.
Se volete cuocere più coscette o possedete una friggitrice ad aria più piccola assicuratevi che posizionando le coscette all’interno del cestello queste non si sovrappongano.
Potete aromatizzare l’olio con paprika, curry o peperoncino!
,