La ricetta della trippa con fagioli ci riporta in una cucina casalinga dai sapori rustici e senza tempo. Ci saranno molti di voi che conoscono e apprezzano la trippa alla romana, quella alla parmigiana di origine emiliane o ancora quella fiorentina e quella speziata alla milanese. La trippa è un piatto contadino che mantiene in vita un gusto culinario semplice e genuino che si tramanda ancora di famiglia in famiglia. Questa ricetta prevede l’aggiunta dei fagioli cannellini dal gusto delicato, che conferiranno più corposità al piatto. Accompagnate la trippa con fagioli con del pane tostato e un buon calice di vino rosso!,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Fagioli cannellini secchi 150 g
- Trippa 950 g
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle bianche 1
- Pomodori pelati 750 g
- Acqua 400 g
- Alloro 4 foglie
- Aglio 2 spicchi
- Maggiorana 3 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la trippa con fagioli versate i fagioli cannellini in una ciotola, dovrete mettere in ammollo in acqua fredda per 12 ore i cannellini (1). Trascorso questo tempo, scolateli sciacquateli e e cuoceteli in un tegame, a partire da acqua fredda. Utilizzate anche delle foglie di alloro (2). la cottura sarà di circa 1 h o 1 h e 30 minuti: dovranno essere morbidi ma ancora consistenti. Pulite e tritate finemente sedano carota e cipolla (3).
Tagliate la trippa a striscioline (4) e sciacquatela accuratamente sotto l’acqua corrente. Schiacciate con la forchetta i pomodori pelati (5). Versate un filo d’olio in una casseruola, aggiungete sedano, carota, cipolla e l’aglio (6). Rosolate per 5 minuti.
Aggiungete la trippa e lasciatela rosolare per altri 5 minuti (7). Unite poi i pomodori (8) e l’acqua, usando la stessa ciotola che conteneva i pomodori (9). Insaporite con il sale.
Coprite con il coperchio (10) e proseguite la cottura per circa 40 minuti. A metà cottura eliminate l’aglio (11). Trascorsi circa 40 minuti anche i fagioli risulteranno cotti (12)
Scolateli (13) e versateli nella padella con la trippa (14) e insaporite con le foglioline di maggiorana (15).
Proseguite la cottura per circa 20 minuti (16). Regolate di sale e pepe (17) e servite la trippa con fagioli calda (18).
Conservazione
La trippa con fagioli può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo coperta con pellicola trasparente; se volete potrete anche congelarla.
,